L’Inter vince il suo diciannovesimo scudetto, con quattro giornate di anticipo, e Antonio Conte conquista il suo ottavo titolo. Il leccese però non compare nella top 10 degli allenatori più vincenti dal 2000 a oggi. Compare invece, tra gli altri, una vecchia conoscenza del tecnico nerazzurro che dalla prossima stagione tornerà in Serie A, Jose Mourinho. La classifica è stata stilata dal portale Transfermarkt, tenendo conto dei titoli vinti dal 2000 in poi. Per la stagione 1999-00 sono conteggiati solo i titoli vinti a stagione conclusa, quindi escluse le Supercoppe con finali disputate nel 1999. Il famoso sito tedesco prende in considerazioni gli allenatori di tutto il calcio mondiale. Tanti i nomi noti, ma non mancano le sorprese.
- I 10 migliori tridenti del 21esimo secolo: i più prolifici dal 2000 a oggi
- Orsato dirige Chelsea-Real, a Madrid non gradiscono la scelta
- Mourinho e l’Inter: “Affetto speciale, ma non ci penserei 2 volte ad allenare una rivale”

10) ARSENE WENGER – 13 titoli
Decimo posto per Arsene Wenger, oggi responsabile dello sviluppo mondiale del calcio dalla FIFA. Il tecnico francese ha conquistato 13 titoli, naturalmente tutti con l’Arsenal. Il 71enne si è aggiudicato 6 FA Cup, 5 Community Shield e 2 Premier League. Nella stagione 2003-04 Wenger riesce a vincere il titolo senza perdere neanche una partita. È l’unico tecnico ad esserci riuscito in Premier League.

9) JORGE JESUS – 14 titoli
Un titolo in più e nono posto per il tecnico portoghese. Jesus è riuscito a mettere in bacheca 14 titoli, tra Benfica, Sporting e Flamengo. Per lui, 6 Coppe di Portogallo (5 Benfica, 1 Sporting), 3 campionati portoghesi con il Benfica, 2 Supercoppe portoghesi (Benfica e Sporting), 1 campionato brasiliano, 1 Copa Libertadores e 1 Recopa Sudamericana.

8) LAURENT BLANC – 15 titoli
Fa meglio di lui il Campione del Mondo 1998 Laurent Blanc. Quindici titoli per il francese, tra Bordeaux e PSG. Il tecnico, oggi all’Al-Rayyan, ha vinto 5 Supercoppe francesi (2 Bordeaux, 3 PSG), 4 Ligue 1 (1 Bordeaux, 3 PSG), 4 Coppe di Lega francese con il PSG e 2 Coppe di Francia sempre con il club di Parigi.

7) RAMON TRIBULIETX – 15 titoli
Settimo posto, ma stessi titoli di Laurent Blanc per Ramon Tribulietx. Lo spagnolo, tecnico dell’Auckland City dal 2010, ha conquistato 7 OFC Champions League (Champions dell’Oceania), 5 Charity Cup (Supercoppa nazionale) e 3 campionati della Nuova Zelanda. Trofei, che si è aggiudicato con la squadra neozelandese.

6) DAVID JEFFREY – 16 titoli
L’ex centrocampista nordirlandese riesce a scalare la classifica grazie ai successi ottenuti nell’esperienza con il Linfield. Con il club di Belfast il tecnico riesce a mettere in bacheca 9 campionati dell’Irlanda del Nord e 7 Irish Cup (Coppa nazionale nordirlandese). Jeffrey ha lasciato il Linfield nel 2014, dopo 17 anni.

5) SIR ALEX FERGUSON – 19 titoli
Nella Top 10 degli allenatori più vincenti dal 2000 a oggi non poteva mancare lui, il tecnico più vincente della storia del calcio. Diciannove titoli per Sir Alex Ferguson dal 2000 in poi, 19 titoli per il Manchester United: 8 Premier League, 5 Community Shield, 3 Coppe di Lega, 1 FA Cup, 1 Champions League e 1 Mondiale per Club. Nei suoi 39 anni di carriera, il tecnico ha vinto complessivamente 48 trofei, tra Scozia e Inghilterra.

4) CARLO ANCELOTTI – 19 titoli
Quarto posto, ma a pari titoli con l’ex tecnico del Manchester United. Carlo Ancelotti è l’italiano più vincente dal 2000 a oggi. Diciannove trofei, tra Milan, Real Madrid, Bayern, Chelsea e PSG. Per lui, 3 Champions League (2 Milan, 1 Real), 3 Supercoppe europee (2 Milan, 1 Real), 2 Mondiali per Club (Milan e Real), 2 Supercoppe di Germania, 1 Serie A, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Premier League, 1 FA Cup (Chelsea), 1 Community Shield (Chelsea), 1 Ligue 1, 1 Coppa di Spagna e 1 Bundesliga.

3) JOSE MOURINHO – 25 titoli
Medaglia di bronzo per Jose Mourinho, pronto ad avvicinarsi alla vetta alla guida della Roma dalla prossima stagione. Per il tecnico portoghese 25 titoli conquistati in giro per l’Europa con Porto, Inter, Real Madrid, Manchester United e Chelsea. Lo Special One ha vinto quasi tutto: 4 Coppe di Lega (3 Chelsea, 1 Man United), 3 Premier League (Chelsea), 2 Champions League (Porto, Inter), 2 Coppe Uefa/Europa League (Porto, United), 2 Serie A, 2 Campionati portoghesi, 2 Community Shield con il Chelsea, 1 Coppa di Portogallo, 1 Supercoppa Portogallo, 1 FA Cup con i Blues, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Liga, 1 Coppa del Re con il Real e 1 Supercoppa spagnola. Tanti titoli, ma c’è chi ha fatto di più.

2) MIRCEA LUCESCU – 28 titoli
Il tecnico rumeno si aggiudica il secondo posto grazie ai trofei conquistati in Ucraina, Russia e Turchia. Ventotto in totale: 9 Campionati ucraini (8 Shakhtar, 1 Dinamo Kiev), 8 Supercoppe Ucraina (7 Shakthar, 1 Dinamo Kiev), 6 Coppe Ucraina con lo Shakthar, 2 Campionati turchi (Galatasaray e Besiktas), 1 Supercoppa di Russia con lo Zenit, 1 Supercoppa europea con il Galatasaray e 1 Coppa Uefa con lo Shakthar. Lucescu è oggi il tecnico della Dynamo Kiev.

1) PEP GUARDIOLA – 30 titoli
Medaglia d’oro per il tecnico catalano, che ha messo in bacheca 30 titoli ma è già pronto ad aggiungerne altri. Il 50enne sta per vincere la sua terza Premier League con il Manchester City e spera di conquistare anche la sua prima Champions con il club inglese nella finale di Istanbul. Per ora si gode il suo primato e i suoi titoli, che si è aggiudicato con Barcellona, Bayern Monaco e Citizens. Per lui, 4 Coppe di Lega (City), 3 Liga, 3 Bundesliga, 3 Supercoppe europee (2 Barcellona, 1 Bayern), 3 Mondiali per Club (2 Barcellona, 1 Bayern), 3 Supercoppe spagnole, 2 Champions League (Barcellona), 2 Premier League, 2 Copa del Rey, 2 Coppa di Germania, 2 Community Shield (Man City) e 1 FA Cup con il City.











