Ennesima sconfitta di questo pessimo inizio di Premier League dell’Arsenal di Mikel Arteta, annichilito dal Manchester City con un perentorio 5-0. Un risultato che non ammette repliche, soprattutto in considerazione dell’enorme differenza tra i tiri fatti dai Citizens (25) e quelli portati dai Gunners (appena 1). I tifosi dei londinesi hanno già esaurito la pazienza e la stampa è tutta contro il tecnico e la dirigenza. Solo Guardiola difende Arteta, memore forse del periodo in cui è stato suo vice al City.
Il disastroso inizio dell’Arsenal
3 partite in Premier League, 3 sconfitte, 0 goal messi a segno e addirittura 9 concessi. Questo il disastroso inizio di stagione dell’Arsenal di Mikel Arteta, vittorioso solo in Coppa nella sfida contro il West Bromwich. Per i Gunners è il peggior avvio della loro storia: mai infatti avevano iniziato il campionato con tre sconfitte. Per i londinesi inoltre, il 5-0 subito sabato dal Manchester City è il peggior k.o. dal Marzo 2014, quando persero addirittura 6-0 in casa del Chelsea. Inevitabile che la panchina di mister Arteta sia già molto più che traballante, con il tecnico spagnolo attaccato da tifosi e stampa. A difenderlo, a sorpresa, il suo collega e connazionale Pep Guardiola.

Guardiola difende Arteta
Al termine della larga vittoria dei suoi, Guardiola ha speso belle parole nei confronti di Arteta, che ha avuto come vice per 3 anni proprio al City: “Abbiamo lavorato tre anni insieme, ho imparato molte cose da lui“, ha detto il tecnico catalano a BT Sport. “Lui è molto più che un buon manager. Ha la giusta personalità, è un leader, al City era incredibilmente amato da tutti noi. Eravamo tristi quando se n’è andato“.

Guardiola predica pazienza: “A volte le persone si aspettano risultati immediatamente. La squadra che ha giocato oggi non è la squadra che lui sognava perché ha sei, sette, otto infortunati, giocatori davvero importanti come Ben White, e Thomas Partey. Sono un suo grande fan – conclude l’ex Barcellona e Bayern Monaco –e sono abbastanza sicuro che se si fideranno di lui, farà un buon lavoro all’Arsenal“.
Facile parlare bene di un collega dopo una vittoria del genere eh Pep?











