Porto, niente rinnovo per Mbemba a causa di dubbi sull’età: potrebbe avere 33 anni e non 27

/images/m/b/e/mbemba-2.jpg

Il Porto ha deciso di non rinnovare il contratto di Chancel Mbemba a causa di dubbi sulla sua età. Il giocatore infatti potrebbe avere 33 anni e non 27. L’accordo del difensore, originario della Repubblica Democratica del Congo, scadrà a fine stagione e, secondo il Corriere de Manha, il club portoghese non offrirà un rinnovo.

Porto, niente rinnovo per Mbemba: potrebbe avere 33 anni e non 27

Un decisione che deriva non da motivi professionali o sportivi ma da motivi anagrafici. Il club infatti non è sicuro di quanti anni abbia effettivamente Mbemba. Sulla carta il difensore centrale ha 27 anni, ma in realtà potrebbe avere anche cinque anni in più. Nel 2013, un rapporto della CNN ha rilevato che nei documenti del giocatore erano state registrate non meno di quattro date di nascita, con anni che vanno dal 1988 al 1994.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Per i suoi primi due club del Congo, Mbemba è nato nel 1988. Ma nel 2011, in una partita di qualificazione alla Coppa d’Africa, l’anno di nascita era già cambiato e il giocatore risultava essere del 1991. Quando è approdato all’Anderlecht, la sua data di nascita è cambiata ancora. Per il club belga, Chancel era nato infatti l’8 agosto 1994. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Il difensore, prima di trasferirsi in Inghilterra al Newcastle, ha affermato ai microfoni del Mirror di aver fatto degli esami ossei per avere la certezza di esser nato nel 1994: “Ho fatto gli esami ossei e, come tutti sappiamo io e i miei amici, i risultati dimostrano qual è la mia età. Si è parlato molto della mia data di nascita e delle diverse età. Ho dimostrato esattamente qual è la verità. La gente in Africa lo sa, io e la mia famiglia, gli amici e chiunque conosca Chancel Mbemba sa che sono nato l’8 agosto 1994. Questo è tutto ciò che conta.Tutto ciò che dovrebbe importare alle persone è quello che faccio in campo”.

La FIFA, nove anni fa, aveva già avviato un’indagine sulla questione e un membro della Federcalcio congolese aveva ammesso che l’anno di nascita di Mbemba era stato modificato per far sì che fosse idoneo a partecipare ai Giochi Olimpici del 2012 a Londra. Ora, però, i dubbi sulla sua età sono riaffiorati e il Porto non è intenzionato a offrire il rinnovo proprio per questo dettaglio. Il Milan nelle scorse settimane avrebbe mostrato interesse per l’ingaggio di Chancel, ma la polemica sull’età potrebbe scoraggiare anche i rossoneri.

Alessandra Cangialosi
Tags :MILANINGHILTERRA

LEGGI ANCHE

Milan, Allegri: "Nkunku deve essere più sereno, Leao out per domani"

Milan, Allegri: "Nkunku deve essere più sereno, Leao out per domani"

Calcio italiano

13/12/2025 • 13:32

Milan, la situazione di Gimenez diventa un caso: c'è qualcosa che non torna

Milan, la situazione di Gimenez diventa un caso: c'è qualcosa che non torna

Calcio italiano

13/12/2025 • 09:55