Mondiale per club, cambia tutto. Formula a 32 squadre

/images/m/o/n/mondiale-per-club.jpg

Il calcio continua ad evolversi ogni anno e così anche le competizioni. Dopo la nascita della Conference League e il passaggio a 48 squadre per la World Cup, ecco arrivare la nuova formula del Mondiale per Club. Infantino e soci hanno deciso di far partecipare ben 32 squadre. Ma già inziano le polemiche da parte delle federazioni e dei club stessi. Troppe partite per i calciatori e il sovrapporasi di più tornei.

Dal 2025 il nuovo Mondiale per Club

Infantino è sicuro che sarà un grande spettacolo, gli sponsor pagheranno oro e gli introiti saranno giganteschi. Il nuovo format del Mondiale per Club prenderà il via nel 2025 e la suddivisione delle squadre partecipanti sarà la seguente: 4 posti all’Asia; 4 posti all’Africa; 4 posti al centro e nord America; 6 posti al Sud America; 1 posto all’Oceania; 12 posti all’Europa e 1 posto alla nazione ospitante.

Real Madrid, fresco vincitore del Mondiale per Club

Come si svolgerà il torneo

Il format sarà sulla base della classica World Cup. Ci saranno 8 gruppi da 4 squadre in cui si qualificheranno le prime due squadre classificate. Di seguito si partirà con la fase ad eliminazione diretta con gli ottavi fino alla finalissima. Un torneo in più per gli appassionati di calcio, ma che potrebbe mettere a rischio infortuni i calciatori sempre più sovraccaricati da molteplici partite in lassi di tempo ravvicinati. Ma il dio denaro ha sempre la meglio.

Gianni Infantino, artefice della riforma
Riccardo Russo
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Italia-Israele, tutte le info sulla vendita dei tagliandi e i prezzi

Italia-Israele, tutte le info sulla vendita dei tagliandi e i prezzi

Nazionali

06/10/2025 • 18:25

Uzbekistan, stipendio da capogiro per Cannavaro: sarà il quarto ct più pagato al mondo

Uzbekistan, stipendio da capogiro per Cannavaro: sarà il quarto ct più pagato al mondo

Calcio italiano

06/10/2025 • 16:48