Grandi campioni con un passato da flop. Sembra strano ma è possibile, almeno secondo il Daily Star. Il tabloid britannico ha voluto stilare una top 10 inedita in cui non si eleggono i migliori, ma i peggiori: la flop 10 degli acquisti di Premier League. Stelle del calcio mondiale che ora brillano nel loro ruolo, ma che in Inghilterra non sono riusciti ad esprimersi al meglio e hanno deluso. Tra questi, anche delle conoscenze della Serie A, 1 giocatore della Lazio e 2 della Juventus.
10 – Sebastien Haller

Decimo posto per il giocatore ivoriano, flop con il West Ham. L’attaccante sbarca a Londra nel luglio 2019 dall’Eintracht Francoforte. Un affare record per il club inglese che sborsa 50 milioni di euro per acquistarlo. Tante aspettative ma tanta delusione. Haller colleziona solamente 14 reti in 53 presenze. Storia completamente diversa all’Ajax, dove Sebastien si trasforma in una macchina da gol.
La scorsa stagione, con 13 reti, contribuisce alla vittoria di campionato e Coppa d’Olanda. Nelle ultime settimane, invece, dopo aver segnato 4 gol nelle prime 4 partite di campionato, cala un poker contro lo Sporting al suo debutto in Champions, eguagliando il grande Marco van Basten, e con la rete al Beşiktaş diventa il primo giocatore nella storia della competizione europea a segnare cinque gol nelle sue prime due apparizioni.
9 – Alvaro Morata

Un gradino più su troviamo il centravanti spagnolo. Elemento importante nella formazione di Allegri ma, per il tabloid britannico, flop con la maglia del Chelsea. Il numero 9 bianconero arriva nella capitale inglese nel 2017 dal Real Madrid, ma non riesce a imporsi nella massima serie inglese. Chiude l’esperienza a Londra dopo sole 2 stagioni. Per lui, 24 reti in 72 presenze. Alvaro torna in Spagna, ma all’Atletico Madrid, perché trova poco spazio nella formazione Blues.
8 – Luis Alberto

Ci spostiamo di un passo e troviamo un altro volto noto della Serie A, Luis Alberto, flop con il Liverpool. Lo spagnolo, oggi alla Lazio, si unisce ai Reds nell’estate 2013 e chiude la sua prima stagione nel Meseyside con un totale di 12 presenze. Per il centrocampista iniziano poi i prestiti, prima al Malaga e poi al Deportivo La Coruña. Conclusa l’esperienza in Galizia, Luis Alberto non torna ad Anfield, ma si trasferisce in Italia. Viene acquistato infatti dalla Lazio dell’allora tecnico Simone Inzaghi. Lo spagnolo, ad oggi, con la maglia biancoceleste ha collezionato 182 presenze.
7 – Andrej Kramaric

Settimo posto per il croato, flop con il Leicester. Viene acquistato dal club inglese nel gennaio 2015, ma la stagione successiva non partecipa attivamente alla scalata trionfale verso il titolo con Ranieri. Anzi, nel gennaio 2016 viene ceduto in prestito all’Hoffenheim, che lo riscatta in estate. Flop in Inghilterra, ma non in Germania. Andrej è il miglior marcatore nella storia del club della Bundesliga con 96 reti complessive.
6 – Juan Cuadrado

Secondo bianconero, secondo flop con il Chelsea. Il colombiano arriva a Stamford Bridge nel febbraio 2015 dalla Fiorentina, ma non riesce a trovare spazio nella formazione di José Mourinho. Rimane a Londra solamente un semestre, collezionando 12 presenze tra campionato e coppe e senza mai andare a segno. Ad agosto dello stesso anno sbarca a Torino e il resto è storia. Ad oggi, 228 presenze in maglia bianconera e 20 gol. Cuadrado è un punto di forza della Juventus e un giocatore importante per Massimiliano Allegri.
5 – Iago Aspas

Per lo spagnolo una sola stagione in Premier League con la maglia del Liverpool. L’esperienza con i Reds è totalmente negativa e si chiude nel giro di un anno. Iago, nella sua carriera, ha legato il suo nome principalmente al Celta Vigo, club con il quale ha segnato più di 100 gol in Liga.
4 – Memphis Depay

L’olandese, dopo essersi fatto notare con la maglia del PSV Eindhoven, riceve numerose offerte dai big club europei. Alla fine l’attaccante sceglie il Manchester United, all’epoca guidato da Louis van Gaal che ha seguito personalmente la trattativa. Inizia la stagione in modo eccellente, ma pian piano viene relegato ai margini della rosa. In alcune interviste ai media olandesi, lo stesso Depay ammette che il fitto calendario del club non gli consente di rendere al massimo. Stessa storia nella stagione successiva.
Conclude l’esperienza a Old Trafford dopo un anno e mezzo, con 56 presenze e 7 gol. L’olandese ritrova se stesso in Francia, nell’Olympique Lione. Il giocatore rimane in Ligue 1 per 4 anni e, grazie alle sue prestazioni, conquista la fiducia del Barcellona, che lo accoglie a parametro zero nel giugno 2021.
3 – Jerome Boateng

Medaglia di bronzo per Boateng, flop con il Manchester City. Il tedesco, dopo l’esperienza con l’Amburgo, nel giugno 2010 firma con i Citizens un contratto quinquennale. Peccato che rimanga in Inghilterra un solo anno a causa dei troppi infortuni e della concorrenza nel suo ruolo. Si trasferisce quindi a Monaco, al Bayern, dove rimane per 10 anni, collezionando 363 presenze e diventando un punto fermo della difesa del club. Con il Bayern vince 8 Bundesliga, 4 Coppe di Germania, 4 Supercoppa di Germania, 2 Champions, 2 Supercoppe europee e 1 Coppa del mondo per club. Il difensore, sempre a Monaco, conquista anche per due volte il treble, nel 2013 e nel 2020.
2 – Gerard Piqué

Secondo posto per il difensore catalano. Per lui, esperienza da dimenticare con la maglia del Manchester United. Lo spagnolo firma il suo primo contratto professionistico con i Red Devils. Dopo l’esperienza con il Barcellona B passa direttamente alla corte di Sir Alex Ferguson. Poche presenze, poi il prestito al Real Saragoza. Al suo ritorno a Old Trafford viene impiegato poco, soprattutto in campionato. Diventa così un ottimo elemento per il mercato.
Piqué torna quindi a Barcellona nella stagione 2008-09, stagione dello storico triplete. Da quell’anno, è un susseguirsi di successi in maglia blaugrana. Anche ora, che il Barca non è più quello di un tempo, lui rimane ancorato al club. Al momento, il difensore ha già collezionato 570 presenze con il Barcellona.
1 – Angel Di Maria

Flop dei flop è Di Maria. La medaglia d’oro è tutta dell’argentino. Sembra impossibile ma è così. Angel, ritenuto oggi uno dei migliori calciatori del panorama calcistico mondiale, ha un passato da flop con la maglia dello United. Di Maria lascia il Real Madrid, direzione Manchester, nel 2014 diventando il quinto trasferimento più costoso della storia del calcio e il più oneroso per un club di Premier League. Il giocatore firma un quinquennale, ma lascia l’Inghilterra dopo un solo anno. Un’esperienza deludente, durante la quale disputa 32 partite e mette a segno 4 reti. El Fideo viene ceduto al PSG nel 2015 e da flop si trasforma in uno dei centrocampisti migliori al mondo.











