Ronaldo e la rovesciata della vigilia. Alla ricerca del gesto perfetto

/images/c/r/o/crovsito.jpg

Può essere un gesto istintivo, fisicamente barbaro, e frutto della coincidenza di una serie di condizioni così particolari (velocità e altezza del cross, coordinazione, un pizzico di fortuna, posizionamento degli avversari) come la straordinaria rovesciata di Cristiano Ronaldo in Juve-Real frutto di pratica e studio?

Apparentemente la risposta è no. Questi gesti tecnici, così unici e immediatamente riconoscibili nella pur già lunghissima e ricca storia del calcio, sono sempre stati ricollegati al genio e a quel dono segreto che distingue i campioni dagli ottimi giocatori. Ancor di più se consideriamo che il fenomeno portoghese è andato a impattare il pallone nel cielo di Torino a un’altezza di circa 2,40 metri dal suolo. Praticamente alla stessa altezza della traversa. Roba da decollo.

A quanto pare però la macchina perfetta del pallone studia e prova in allenamento anche i gesti più straordinari, più impensabili e difficilmente riproponibili in partita. Ne abbiamo la prova osservando un’immagine scattata alla vigilia della partita di ieri, in occasione della rifinitura all’Allianz Stadium.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

La somiglianza tra i due gesti è straordinaria. La posizione delle braccia e della gamba sinistra, quella della testa, l’elevazione e l’estensione della gamba che calcia. Tutto coincide alla perfezione in un esercizio di tecnica e stile ammesso a pochissimi. Forse a lui solo.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

E se queste cose, che nemmeno avevi mai fatto prima, puoi arrivare a pensarle ed eseguirle a 33 anni, significa che il tuo percorso di miglioramento non si è fermato. Anzi, progredisce. Cristiano Ronaldo è il manifesto dell’Illuminsimo applicato al calcio. Un progresso tecnico e fisico che rincorre il gesto perfetto, la giocata definitiva.

Be’, che dire. Siamo decisamente sulla buona strada.

https://www.youtube.com/watch?v=a7I9fOwOrc4

Elia Lavelli
Tags :JUVENTUSCHAMPIONS LEAGUEREAL MADRIDCRISTIANO RONALDO

LEGGI ANCHE

Il tifoso del selfie con Foden: "Esperienza unica. Ecco con chi sogno di fare una foto"

Il tifoso del selfie con Foden: "Esperienza unica. Ecco con chi sogno di fare una foto"

Calcio italiano

06/11/2025 • 14:46

Fantacalcio, Vlahovic gioca contro il Torino? Le condizioni dell'attaccante della Juventus in vista del derby

Fantacalcio, Vlahovic gioca contro il Torino? Le condizioni dell'attaccante della Juventus in vista del derby

Fantacalcio

06/11/2025 • 14:00