Sanremo è sinonimo di musica e spettacolo e quest’anno sono 25 i cantanti in gara che si esibiscono nella kermesse musicale più importante d’Italia e si contendono il famoso leoncino d’oro rampante (simbolo della città dei fiori). Musica e calcio però si sono spesso incrociati e sì, anche i cantanti hanno il loro club del cuore. Ma che squadra tifano gli interpreti in gara alla 72esima edizione di Sanremo? Il Milan vince il derby di Milano e domina anche sulle altre società. Ma vediamo quale squadra tifano i big.

10- Bologna
Tra i più grandi amanti del calcio sul palco di Sanremo c’è sicuramente Gianni Morandi, che torna in gara dopo 22 anni. Il 77enne è un super tifoso del suo Bologna, di cui è stato anche presidente onorario. Prima della pandemia frequentava spesso la tribuna del Dall’Ara, in passato anche con l’amico Lucio Dalla. L’artista, in gara con “Apri tutte le porte” scritta da Jovanotti, è anche tra i fondatori della nazionale cantanti.

9- Reggiana
Iva Zanicchi, che torna a Sanremo dopo 13 anni di assenza, ha invece il cuore diviso tra due squadre. La cantante, nata in provincia di Reggio Emilia, simpatizza sia per la Reggiana, che attualmente milita in Serie C, sia per il Bologna.

8- Verona
Dall’Emilia al Veneto per una super tifosa degli scaligeri: Donatella Rettore, che aveva scritto anche l’inno per i colori gialloblù. L’artista, in gara insieme a Ditonellapiaga con la canzone “Chimica”, prima della pandemia andava spesso al Bentegodi a sostenere il suo Verona.

7 – Napoli
Il club partenopeo è da sempre il club che fa battere il cuore a Massimo Ranieri, grande sportivo e grande tifoso di calcio come il collega Gianni Morandi. Nel novembre 2020, dopo la scomparsa di Maradona, ha voluto condividere sui social il suo personale ringraziamento all’ex numero 10 del Napoli: “Grazie dal più profondo del cuore per quello che ci hai regalato. Grazie per averci scelto. Ti vorrò e ti vorremo sempre bene”.

6- Malaga
Non è un club del campionato italiano, ma è la squadra del cuore di Ana Mena. La 24enne andalusa infatti è una tifosa del club di Segunda Division. L’artista, spesso collegata a Brahim Diaz, da Sanremo smentisce anche la liaison con il centrocampista rossonero.

5- Lazio
Due gli artisti in gara biancocelesti: Achille Lauro, che porta sul palco la sua “Domenica” non senza provocazioni, e Fabrizio Moro che canta invece “Sei tu”. Quest’ultimo tifa sì la Lazio, ma simpatizza anche per un’altra squadra della regione, il Frosinone.

4- Roma
Sponda opposta e quindi giallorossa per altri due cantanti. Noemi è da sempre una grande tifosa della Roma, stessa cosa per Blanco. Il 18enne bresciano, tra i favoriti insieme a Mahmood e la loro “Brividi”, è un fan sfegatato della squadra capitolina. A influenzarlo, il papà, romano ma trapiantato nel capoluogo lombardo.

3- Inter
I nerazzurri, come Lazio e Roma, hanno conquistato il cuore solamente di due artisti in gara: Elisa e Tananai, che arriva da Sanremo Giovani. La friulana, che torna a Sanremo dopo 21 dalla sua vittoria, è tra le favorite con la sua “O forse sei tu”. Da non dimenticare però il conduttore e direttore artistico del Festival, Amadeus, grandissimo fan nerazzurro. Così tifoso, da aver chiamato suo figlio José, in onore dell’ex tecnico dell’Inter Mourinho.

2- Juventus
Tre i tifosi bianconeri che si sfidano nella kermesse musicale più importante d’Italia. Emma e Giusy Ferreri sono da sempre fan della Juventus, come loro anche il giovanissimo Matteo Romano, uno dei creator di TikTok più seguiti in Italia. Il 19enne, in gara con la sua “Virale”, è arrivato al palco dell’Ariston grazie a Sanremo Giovani.

1- Milan
Nella città dei fiori quest’anno dominano i colori del Milan. Fede rossonera per Le Vibrazioni: il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda sono grandi tifosi del club meneghino, ma come loro anche il frontman Francesco Sarcina e Francesco Verderi seguono volentieri la formazione di Pioli, non sono i soli però. Fanno parte della famiglia rossonera anche Rkomi e il giovanissimo Sangiovanni. Irama, invece, a quanto sembra nutre solo una simpatia.











