La Top 10 dei club per ricavi: domina la Premier, Juve unica italiana

Come ogni anno l’azienda di servizi di consulenza e revisione statunitense, la Deloitte Touche Tohmatsu, ha esaminato i club con le migliori prestazioni in termini di entrate, stilando la relativa classifica, la cosiddetta Deloitte Football Money League. Inutile dire che a dominare la Top 10 ci sono i club di Premier League, con ben 11 squadre della massima serie inglese tra le prime 20. Per quanto riguarda le italiane solo la Juventus resta aggrappata alle prime 10 posizioni (l’Inter è 14esima). Ecco nel dettaglio la Top 10 dei club per ricavi nella stagione 2020/2021.

La Top 10 dei club per ricavi


Top 10 dei club per ricavi: Tottenham

10) Tottenham

Al decimo posto dei club che hanno incassato più soldi nella stagione si trova il Tottenham di Antonio Conte (giù di una posizione rispetto allo scorso anno), le cui entrate si sono attestate su 406,2 milioni di sterline. Dopo il difficile periodo di pandemia successivo all’inaugurazione del nuovo stadio gli incassi del club londinese stanno tornando a correre.


Top 10 dei club per ricavi: Juventus

9) Juventus

Unica italiana presente tra i migliori dieci club per ricavi è la Juventus, che sale di una posizioni rispetto alla stagione passata e si piazza al nono posto con 433,5 milioni di sterline incassati. Magra consolazione per il club bianconero, alle prese con una stagione sul campo a dir poco difficoltosa, e con una situazione debitoria affatto semplice.


Top 10 dei club per ricavi: Chelsea

8) Chelsea

Il periodo non è proprio dei migliori, con il patron Abramovich che ha messo in vendita il club in seguito al conflitto russo-ucraino, ma il Chelsea rimane saldamente tra le prime dieci squadre per ricavi, confermandosi all’ottavo posto con 493,1 milioni di pounds incassati nell’ultima stagione.


Top 10 dei club per ricavi: Liverpool

7) Liverpool

Ammontano a 550,4 milioni di sterline i ricavi del Liverpool nell’ultima stagione, una cifra che fa scendere i Reds di Jurgen Klopp dal quinto al settimo posto della classifica stilata da Deloitte Touche.


psg-1-1024x638
Top 10 dei club per ricavi: Paris Saint Germain

6) Paris Saint Germain

La stagione del Paris Saint Germain è stata fin qui fallimentare, al di là della “solita” Ligue 1 che i parigini si apprestano a conquistare. Per quanto riguarda la questione finanziaria però il club continua a cavarsela piuttosto bene: nella Top 10 dei ricavi stagionali i francesi si piazzano al sesto posto (+1 rispetto alla stagione ’19/’20) con 556,2 milioni di sterline.


manchester-united-sponsor-1
Top 10 dei club per ricavi: Manchester United

5) Manchester United

Quinta posizione in classifica per il Manchester United, la più bassa mai occupata dai Red Devils dall’introduzione di questa speciale graduatoria, ossia dalla stagione ’96/’97 (lo scorso anno occupava la casella numero 4). Ammontano a 558 milioni di pounds i ricavi del club per la stagione 2021/2022.


Top 10 dei club per ricavi: Barcellona

4) Barcellona

I debiti del club non accennano a diminuire (la cifra sfiora ancora il miliardo di euro), e anche i ricavi sembrano diminuire. Dal primo posto dello scorso anno il Barcellona scende al quarto della classifica stilata da Deloitte con 582,1 milioni di sterline.


bayern-monaco-1024x682
Top 10 dei club per ricavi: Bayern Monaco

3) Bayern Monaco

Sul terzo gradino del podio si conferma il Bayern Monaco. I bavaresi sono da sempre un club che fa quadrare i conti in maniera esemplare. 611,4 milioni di sterline la cifra annuale ricavata dal club.


Top 10 dei club per ricavi: Real Madrid

2) Real Madrid

Alla piazza d’onore si conferma per il secondo anno consecutivo il Real Madrid di Florentino Perez, forte di ben 640,7 milioni di sterline di ricavi messi in cassaforte nell’ultima stagione.


mansour-manchester-city-1024x683
Top 10 dei club per ricavi: Manchester City

1) Manchester City

Il Manchester City ha raggiunto per la prima volta la vetta della Deloitte Football Money League. I campioni in carica della Premier League sono diventati solo il quarto club in assoluto a salire in cima alla lista. 644,9 milioni di sterline sono entrati nelle casse del club, quasi 70 in più della scorsa stagione (571,1). I Citizens sono così saliti dal sesto al primo posto, con la loro cifra annuale cresciuta di quasi 45 volte dal primo anno della Money League (stagione 1996-97). E noi che pensavamo che Il Man City fosse una squadra di poveracci…

Change privacy settings
×