Ultim’ora: la Juve spinge per Mateta e l’agente di Vlahovic parla col Milan. Che sta succedendo?

vlahovic attaccante della Juventus

25

Punta centrale

9

Juventus


  • 28 Gennaio 2000
  • Serbia
  • 190 cm
  • 88 kg
  • Biografia

Dušan Vlahović è un attaccante serbo potente e strutturato, considerato uno dei centravanti più completi della sua generazione. Mancino naturale, si distingue per la forza fisica, il senso del gol e la capacità di attaccare l’area con grande tempismo. È efficace nel gioco spalle alla porta, nel proteggere palla e nel finalizzare sia con conclusioni potenti sia di precisione, oltre a essere pericoloso nel gioco aereo e sui calci di rigore. Pur essendo una prima punta, sa partecipare alla manovra e creare spazi per i compagni.

Nel corso della sua carriera ha raggiunto la consacrazione in Serie A con la Fiorentina, prima di trasferirsi alla Juventus, con cui ha vinto una Coppa Italia, confermandosi tra i migliori marcatori del campionato italiano. A livello internazionale ha maturato esperienza nelle competizioni europee e con la nazionale serba, diventandone uno dei riferimenti offensivi principali.

Tra le curiosità, Vlahović ha segnato il suo primo gol in Champions League dopo pochissimi secondi dal debutto nella competizione, stabilendo un record di precocità. È noto anche per la grande attenzione alla preparazione fisica e per il carattere competitivo, che lo rende particolarmente determinato nei momenti decisivi delle partite.

Il calciomercato, come spesso accade, intreccia destini e strategie in una trama complessa fatta di club, giocatori e interessi incrociati. L’affare che ruota attorno a Jean-Philippe Mateta ne è l’ennesima dimostrazione: una trattativa che coinvolge direttamente la Juventus e che si lega a doppio filo al futuro di Dusan Vlahovic e Andrej Kostic. Tra volontà reciproche, valutazioni economiche elevate e scenari destinati a cambiare, la sensazione è che le prossime settimane possano ridisegnare profondamente l’attacco bianconero e di riflesso quello rossonero.

La Juve guarda al futuro

La Juve vuole fortemente Mateta e ha già l’accordo col giocatore ma non col Crystal Palace che dopo aver inutilmente proposto uno scambio di cartellini con Jonathan David, ha richiesto 30 mln cash. I bianconeri non intendono spendere quella cifra a gennaio, ma si potrebbe trovare l’accordo sulla base di un prestito con riscatto. Se ne riparlerà nei prossimi giorni ma una cosa è certa, il forte interesse per la punta francese, certifica il fatto che la Juve non intende rilanciare per il rinnovo di Vlahovic. E non è affatto un caso che il suo agente stia parlando col ds Tare in queste ore…

L’interesse per il baby talento Kostic

Il Milan continua a tenere gli occhi puntati su Andrej Kostic, giovane talento serbo classe 2007 del Partizan Belgrado. Questa nuova prospettiva mira a rinforzare sia il settore giovanile che il Milan Futuro. I contatti tra le due società si sono intensificati nelle ultime ore, con l’intento di raggiungere un accordo anche grazie all’influenza dell’agente del ragazzo, Darko Ristic, già noto per rappresentare Dusan Vlahovic. Il procuratore serbo ha proposto Kostic per due motivi: il giovane promettente rispecchia il profilo ideale cercato dal Milan e, al contempo, l’operazione potrebbe avvicinare ulteriormente le parti nella trattativa per lo stesso Vlahovic.

Andrej Kostic attaccante del partizan belgrado

Andrej Kostic attaccante del Partizan Belgrado

Il nodo della trattativa

L’idea è chiara: integrare inizialmente Kostic nel Milan Futuro, permettendogli di accumulare esperienza e minuti in campo, per poi inserirlo gradualmente nella prima squadra quando sarà pronto. La parte complessa della trattativa è certamente di natura economica. Il Partizan Belgrado è ben consapevole del valore di Kostic e non è disposto a cederlo facilmente. I 4,5 milioni di euro più bonus offerti dal Milan sono stati giudicati insufficienti. I serbi, infatti, puntano ad una cifra almeno doppia e chiedono aggiuntivamente una percentuale sulla rivendita futura del giocatore. Un nodo che rende il dialogo tra le parti ancora tiepido, anche se i rossoneri non demordono.

Kostic per arrivare a Vlahovic

Darko Ristic è consapevole dell’interesse del Milan per Vlahovic, il cui contratto con la Juventus scadrà a giugno 2026. L’operazione Kostic potrebbe fungere da apripista per per un futuro trasferimento di Vlahovic in rossonero. L’attaccante serbo sarebbe contento di essere nuovamente allenato da Allegri con cui ha un ottimo rapporto.

Change privacy settings
×