I tempi in cui il Manchester United sborsò una cifra superiore ai 50 milioni di euro per soffiarlo all’Inter sembrano lontani, anzi lontanissimi, eppure sono passati appena due anni e mezzo. Da quell’estate del 2023 la carriera di André Onana ha intrapreso una vertiginosa parabola discendente: l’esperienza in Premier League è stata disastrosa, con errori a non finire che lo hanno poco a poco messo ai margini della rosa dei Red Devils, fino al trasferimento in prestito in Turchia al Trabzonspor della scorsa estate.
In SuperLig le cose stanno andando decisamente meglio, anche se i picchi raggiunti durante il suo periodo in Serie A non sono stati al momento riavvicinati. Ed è forse per questo che l’estremo difensore camerunense vedrebbe con molto piacere un ritorno in Italia. Voci provenienti da Oltremanica, in particolare dal portale specializzato Transferfeed, parlano dell’interesse di una big, con un altro top club italiano sullo sfondo.
Onana torna in Serie A?
Il futuro di André Onana sarà di sicuro lontano da Manchester United, club in cui tornerà a giugno dopo la fine del prestito in Turchia, e nel suo futuro potrebbe esserci a sorpresa ancora la Serie A, campionato in cui ha vissuto i suoi giorni migliori: la Roma infatti sarebbe tra i club interessati al portiere, visto che la possibile partenza di Mile Svilar lascerebbe un vuoto da colmare tra i pali giallorossi.
Voglia di tornare in Italia
Dopo aver mosso i primi passi a livello europeo con l’Ajax, Onana ha vissuto l’esperienza italiana con la maglia dell’Inter, prima di trasferirsi al Manchester United ed ora, come detto al Trabzonspor. Oggi, però, il 29enne guarda con interesse a un ritorno nella penisola, attratto dalle sirene della Serie A. La Roma sembra aver mostrato un certo interesse: il valore di mercato del camerunense, stimato attorno ai 15 milioni di euro, rende il trasferimento in Italia un’opzione percorribile per diversi club.
Dopo l’esperienza altalenante (verso il basso) in Premier League, la valutazione del portiere si è sensibilmente ridimensionata rispetto ai 52,5 milioni di euro sborsati dal Manchester United per prelevarlo dall’Inter nel 2023. Oltre alla Roma, anche il Napoli monitora la situazione. Tuttavia, la squadra partenopea sembra essere più coperta a livello di portieri, il che rende meno probabile un loro affondo deciso.
Pista reale o solo suggestione?
Onana, con le sue 53 presenze nella nazionale camerunense, ha dalla sua un’ottima esperienza a livello internazionale ed è un portiere che, nonostante le incertezze, è ancora in grado di fare la differenza a livello di club e nazionale.
Al momento le voci riguardanti un interesse della Roma vanno prese con le pinze e non sembrano trovare riscontri, così come quelle che vorrebbero il Napoli in fase di monitoraggio. Difficile rivedere il camerunense in Italia, anche se un’Onana in “stile Inter” farebbe comodo davvero a tante squadre…








