Fatta per Arthur alla Fiorentina
Un esubero in meno alla Juventus, un giocatore di talento da rilanciare per la Fiorentina. Arthur lascia nuovamente i bianconeri in prestito, dopo l'esperienza di 6 mesi la scorsa stagione al Liverpool.
L'accordo tra i viola e i bianconeri è di un prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 20 milioni. La parte più delicata della trattativa è stata riguardo allo stipendio.
Innanzitutto, il brasiliano ha dovuto rinnovare con i bianconeri fino al 2026 spalmando l'ingaggio in questi anni.
Poi Fiorentina e Juve si sono sedute a un tavolo per decidere la percentuale di ingaggio che dovrà pagare la Vecchia Signora. Alla fine sembra essere intorno al 60%, variabile in base a qualche bonus.
Juve e Fiorentina: quanti incroci di mercato
Considerando il cattivo sangue che scorre tra le due tifoserie, sono stati tanti i giocatori che da una parte sono passati all'altra, principalmente da Firenze sono andati a Torino.
Gli ultimi e più clamorosi sono stati Chiesa e Vlahovic, per cui la Fiorentina ha guadagnato circa 140 milioni. Prima ancora ci fu Bernardeschi, che passò alla Juve per 40 milioni.
La strada opposta la prese Pjaca, in prestito secco a Firenze e ancora più indietro nel tempo Marchionni e Mutu.
Ma negli anni ci sono stati Felipe Melo, Cuadrado (passato però dal Chelsea), Baggio, Torricelli, Miccoli, Di Livio e altri.
Solitamente però nessuno di questi, tranne Baggio, ha mai avuto fortuna a trasferirsi da Firenze a Torino. Lo stesso può essere detto da chi ha fatto Torino-Firenze, a eccezione di Mutu. Ora tocca ad Arthur rompere una maledizione che sembra inscalfibile se non dai fenomeni.



