Quando alla fine del mercato invernale di due anni fa, Walter Sabatini portò a Salerno uno sconosciuto 23enne brasiliano dal Corinthians facendo sborsare alla società ben 6,5 milioni di euro, in molti storsero il naso. Dopo appena 6 mesi quel centrocampista è stato poi venduto all'Atalanta per 22 milioni di euro, ed ora è uno dei giocatori più apprezzati della Serie A.
La parabola di Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, noto semplicemente come Ederson, è stata veramente incredibile con il classe '99 che si è rapidamente trasformato da semplice mezzala a vero e proprio tuttocampista. Regista, mediano, trequartista. Recupera palloni con un clamoroso strapotere fisico, fa ripartire l'azione con tecnica ed efficacia. È letale negli inserimenti e bravo in zona gol. Insomma, il brasiliano sa fare più o meno tutto ed è uno dei pilastri dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini che mai si priva del suo giocatore di riferimento.
Ed è inevitabile che su di lui si siano posati gli occhi di mezza Europa, con le big pronte a scatenare una vera e propria asta per strapparlo alla Dea. Un'asta alla quale, secondo il Mundo Deportivo, vorrebbe partecipare anche la Juventus.
Gli occhi d'Europa su Ederson
Il Mundo Deportivo afferma che la Juventus sarebbe decisamente interessata al centrocampista dell'Atalanta, indiscusso perno della mediana di Gasperini, soprattutto dopo la partenza di Koopmeiners proprio vero la Torino bianconera. Secondo il quotidiano sportivo spagnolo sul brasiliano ci sono praticamente tutte le grandi del calcio europeo, a partire da Manchester City e Paris Saint Germain, club con i quali economicamente è quasi impossibile competere.
L'Atalanta chiede non meno di 50 milioni di euro per lasciarlo partire, ma il fatto che tanti club abbiano mostrato interesse porterà inevitabilmente questa cifra a lievitare (in Inghilterra parlano addirittura di un City pronto a sborsare 80 milioni di sterline). Per il momento dunque sarebbe una trattativa dai costi proibitivi per la Juventus, che inoltre ha anche tutti gli slot extracomunitari occupati. La priorità di Giuntoli inoltre, è al momento quella di rimpolpare una difesa orfana di Bremer e Cabal per il resto della stagione.
Per la prossima estate però, se la Juventus riuscisse a far cassa con qualche cessione, anche eccellente, l'assalto a Ederson potrebbe non essere più utopia.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!



