Loïs Openda è un attaccante belga rapido ed esplosivo, capace di rendersi devastante negli spazi grazie a velocità, accelerazione e grande aggressività offensiva. Può agire sia come punta centrale sia partendo leggermente defilato, distinguendosi per i continui movimenti in profondità e per la capacità di attaccare la linea difensiva con tempismo. Nonostante una struttura fisica compatta, è efficace nei duelli e molto lucido sotto porta, con un buon fiuto del gol e un’elevata intensità che lo rende prezioso anche nel pressing.
Nel corso della sua carriera ha conquistato i principali successi con il Club Brugge, vincendo campionato e coppa in Belgio, prima di affermarsi definitivamente in Francia con il Lens, dove è stato protagonista di una stagione di altissimo livello in Ligue 1. Il trasferimento al RB Lipsia lo ha portato a competere stabilmente ai massimi livelli europei, arricchendo il palmarès con trofei nazionali tedeschi. Con la nazionale belga è entrato nel giro dei convocati, confermandosi come uno dei profili offensivi più interessanti della sua generazione.
Tra le curiosità, Openda è noto per l’energia inesauribile in campo e per la crescita costante avuta negli ultimi anni, che lo ha trasformato in un attaccante temuto in tutta Europa.
Il Bologna è reduce dal pareggio in Europa League contro il Celtic che ha lasciato l’amaro in bocca. Un 2-2 che complica la corsa alla qualificazione diretta e che ha confermato, ancora una volta, le difficoltà sotto porta della squadra di Italiano. I felsinei non stanno avendo il giusto contributo da Castro, Dallinga e Immobile e la situazione sta diventando pesante e sta facendo perdere terreno in campionato e in Europa. Per questo la dirigenza bolognese è in cerca di una nuova punta che possa risolvere i probeli del gol nella seconda parte di stagione.
Castro, Dallinga e Immobile: polveri bagnate
Lo scorso anno il Bologna ha stupito tutti con una bella cavalcata in campionato e con la conquista della Coppa Italia, in finale contro il Milan. Quest’anno ha giocato la finale di Supercoppa Italiana ma si è dovuta arrendere al Napoli. In questa stagione stanno mancando molto i gol degli attaccanti ma anche degli esterni. Castro, ora fermo ai box, non sta rendendo come dovrebbe e vorrebbe lui stesso. Dallinga è molto discontinuo e, nonostante in Europa League, il suo score è molto esiguo. Discorso a parte per Immobile arrivato in città per fare da chioccia ai giovani e per dare un contributo a partita in corso. Ma l’infortunio di inizio stagione e una condizione atletica non ottimale hanno costretto Italiano a lasciarlo ai margini del suo progetto. Serve una punta pronta, di esperienza e che faccia da subito il suo dovere, ovvero quello di segnare gol.

Openda cercato dal Bologna
Suggestione in casa Juventus
A poco più di una settimana dalla chiusura del calciomercato, il Bologna cerca il colpo last minute che possa risolvere i problemi d’attacco della squadra di Italiano. secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, i felsinei avrebbero messo nella loro shortlist il giocatore della Juventus, Openda. Il belga non sta rendendo in bianconero e potrebbe trovare ancora meno spazio con l’arrivo di En-Nesyri. Una situazione che lo porterebbe ad essere la terza scelta dietro anche a David. Il Bologna monitora e potrebbe strappare un prestito oneroso che permetterebbe alla Juventus anche di far ingranare il belga in vista della prossima stagione. In fondo è stato un investimento di circa 40 milioni di euro che non possono andare in frantumi.








