Il Cagliari ha preso il sostituto di Palestra: chi è Raterink, 19enne freccia olandese

Interessante acquisto del Cagliari, che si assicura un giovane terzino olandese, probabile sostituto di Palestra, che tornerà all'Atalanta in estate

Othniel Raterink in azione con la maglia del De Graafschap
Othniel Raterink in azione con la maglia del De Graafschap

Tag:

Ultimi 4 giorni della sessione invernale di calciomercato, che chiuderà i battenti il 2 febbraio con il classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport. Giorni frenetici di contrattazioni, ore concitatissime in cui tutti i club di Serie A stanno cercando di puntellare le proprie rose per affrontare al meglio la seconda parte di stagione.

Un club che si sta muovendo molto in questa finestra di mercato è il Cagliari, che dopo aver riportato i Sardegna Sulemana e Dossena ed essersi assicurato le prestazioni del giovane talento uruguaiano Albarracin, ha praticamente chiuso per Othniel Raterink, giovane terzino destro olandese proveniente dall’Eerste Divisie, che nella mattinata di oggi è stato sottoposto alle visite mediche di rito..

Othniel Raterink, colpo in prospettiva del Cagliari

Il Cagliari guarda al futuro e lo fa pescando in Olanda. Il club rossoblù chiuso l’acquisto di Othniel Raterink, terzino destro classe 2006, proveniente dal De Graafschap, storica società del calcio olandese ora impegnata in Eerste Divisie, la seconda divisione del calcio dei Pesi Bassi. Un’operazione che conferma la linea intrapresa dalla dirigenza sarda: investire su profili giovani, di prospettiva internazionale, capaci di crescere gradualmente all’interno del progetto tecnico.

Othniel Raterink, terzino destro appena acquistato dal Cagliari

Othniel Raterink, terzino destro appena acquistato dal Cagliari

Costo e modalità del trasferimento

Il trasferimento di Raterink si è concretizzato con un’operazione a titolo definitivo. Secondo le indiscrezioni, il Cagliari avrebbe investito una cifra contenuta, di poco superiore al milione di euro, con l’aggiunta di alcuni bonus legati alle presenze e a eventuali risultati sportivi. Non è esclusa anche una percentuale sulla futura rivendita a favore del De Graafschap, pratica ormai comune nelle trattative che coinvolgono giovani talenti. Un’operazione sostenibile dal punto di vista economico, ma potenzialmente molto redditizia sul piano tecnico e patrimoniale.

Caratteristiche tecniche e stile di gioco

Raterink è un terzino moderno, abituato a giocare a tutta fascia. Destro naturale, ma capace di disimpegnarsi anche in posizione centrale, si distingue per la spinta offensiva, la velocità sul lungo e una buona qualità nel cross. In fase difensiva mostra già una discreta maturità: sa leggere le situazioni, è aggressivo nel pressing e non teme il duello fisico, pur avendo un fisico ancora in evoluzione. Tecnicamente pulito, predilige il gioco semplice ma non disdegna l’iniziativa personale, soprattutto quando ha campo davanti a sé.

Il percorso

Cresciuto nelle giovanili dell’FC Trias e del De Graafschap, ha esordito da professionista con il De Graafschap il 26 aprile 2024, nella vittoria casalinga per 3-0 contro l’MVV Maastricht e un mese dopo, ha firmato il suo primo contratto con il club olandese. Nella stagione 2024/25, è stato ceduto in prestito al Bayer Leverkusen, club con cui il De Graafschap ha una partnership. In Germania ha giocato per la squadra under 19, ma è stato anche convocato per la prima squadra una volta. Può già contare su presenze nelle rappresentative giovanili olandesi, fino all’Under 19. in stagione in Eerste Divisie ha collezionato 25 presenze impreziosite da 3 gol e ben 4 assist.

Quale ruolo nel Cagliari di Pisacane?

Ovviamente per il giovane olandese non sarà semplice trovare spazio fin da subito in squadra, considerando che nella sua posizione gioca quello che probabilmente è stato il miglior interprete del ruolo della stagione in corso, Marco Palestra. Con il ritorno dell’esterno italiano all’Atalanta per fine prestito a giugno, per Raterink potrebbero aprirsi nuova possibilità: questi sei mesi saranno fondamentali per entrare nei meccanismi del calcio italiano e per cercare di crescere il più rapidamente possibile.

Fabio Pisacane, prima stagione sulla panchina del Cagliari

Fabio Pisacane, prima stagione sulla panchina del Cagliari

Raterink in ottica fantacalcio

In chiave fantacalcio Raterink, come detto, non partirà sicuramente come titolare, ma potrebbe ritagliarsi spazio nel corso della stagione grazie sfruttando infortuni o squalifiche. Essendo un terzino propenso all’attacco, potrebbe portare qualche bonus inatteso tra assist e voti positivi. Un profilo molto low cost, ideale come ultimo slot difensivo, con margini di crescita interessanti anche per il futuro.

Change privacy settings
×