Il Cagliari pesca in Uruguay: chi è Albarracin, il talento classe 2005 in arrivo in Sardegna

L'ultimo arrivato in casa Cagliari è il classe 2005 Agustin Albarracin: conosciamo meglio il talento uruguaiano classe 2005

Agustin Albarracin, nuovo giocatore del Cagliari

Tag:

La sessione invernale di calciomercato si avvicina a grandi falcate alla sua chiusura, e quando manca una settimana esatta alla chiusura delle contrattazioni, con il classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi in programma il 2 febbraio, tutti i club di Serie A sono impegnati a chiudere le ultime operazioni.

Sono tantissime le trattative in corso, molte quelle definitivamente saltate e altrettante quelle che ancora devono vedere la luce, ma la certezza è che non mancheranno i classici botti finali.

Chi si sta ben muovendo in questa sessione è sicuramente il Cagliari, che dopo aver chiuso le trattative per Dossena e Sulemana, ha perfezionato proprio in queste ore un colpo che desta parecchia curiosità: i sardi si sono infatti assicurati le prestazioni di un giovane talento sudamericano, il trequartista Agustin Albarracin, classe 2005.

Albarracin al Cagliari: i dettagli dell’operazione

L’accordo tra i rossoblu ed il Boston River è stato trovato sulla base di circa 2 milioni di euro con il club uruguaiano che manterrà il 50% sulla futura rivendita. Nel contratto è stata inserita un’ulteriore clausola che permette al Cagliari di abbassare questa percentuale dal 50 al 30% pagando una “penale” di 500 mila euro. Oggi, lunedì 26 gennaio, le visite mediche a Villa Stuart a Roma, poi il 20enne di Montevideo firmerà un contratto che lo legherà ai sardi fino al 2030. Sarà a disposizione di mister Pisacane già per la partita contro il Verona di sabato 31 gennaio.

Albarracin esulta dopo un gol in Copa Sudamericana

Albarracin esulta dopo un gol in Copa Sudamericana

Chi è Agustin Albarracin

Agustín Albarracín è un trequartista o attaccante esterno classe 2005, e arriva al Cagliari dopo essersi messo in luce con la maglia del Boston River. Cresciuto calcisticamente nel vivaio del Montevideo Wanderers, stesso club di un altro uruguaiano iconico avuto in rosa dai sardi come Enzo Francescoli, ha seguito un percorso di crescita progressivo nel calcio sudamericano, mostrando fin da giovanissimo qualità tecniche interessanti e una spiccata personalità. Il salto verso il campionato italiano rappresenta per lui una tappa cruciale, sia dal punto di vista tecnico sia formativo.

Dal punto di vista tecnico Albarracín è un attaccante moderno, più incline alla manovra che al gioco fisico. Non è un centravanti puro, ma un giocatore offensivo duttile, capace di agire da seconda punta, esterno o trequartista. Fa della rapidità, dell’agilità e della qualità nel breve le sue armi principali. È abile nel dribbling, ha un buon piede sinistro e ha grandi doti di rifinitura.

Numeri ed esperienze internazionali

Il classe 2005 ha accumulato esperienze importanti tra campionato uruguaiano e competizioni continentali, oltre alle convocazioni nelle selezioni giovanili dell’Uruguay, in particolare con l’Under 20. 77 le presenze ufficiali con le maglie di Montevideo Wanderers e Boston River, condite da 13 reti totali, 2 delle quali messe a segno in Copa Sudamericana. Con l’Under 20 dell’Uruguay invece, ben 12 gettoni impreziositi da due gol.

Albarracin con la maglia dell'Uruguay Under 20

Albarracin con la maglia dell’Uruguay Under 20

Quale ruolo nel Cagliari di Pisacane?

in un Cagliari che ben si sta comportando in questa stagione, Albarracín parte inizialmente come opzione di riserva nelle rotazioni offensive. Pisacane è un allenatore che di sicuro tende a valorizzare i giovani, ma con un inserimento progressivo, e per questo è probabile che l’uruguaiano trovi spazio soprattutto a partita in corso o in situazioni tattiche favorevoli. La concorrenza nel reparto avanzato rende difficile un impiego immediato da titolare, ma il suo dinamismo e le sue qualità potrebbero rivelarsi utile nel corso della seconda parte della stagione.

Pisacane, prima stagione sulla panchina del Cagliari

Pisacane, prima stagione sulla panchina del Cagliari

Colpo da tentare al Fantacalcio?

In ottica Fantacalcio Albarracín è una scommessa da ultimi slot. Non è un profilo da bonus immediati e continui, ma potrebbe diventare interessante nel medio periodo se riuscirà a guadagnare fiducia e minutaggio. È un nome da monitorare soprattutto nelle leghe numerose o per chi ama puntare su giovani in crescita, consapevole che il suo rendimento dipenderà dall’adattamento alla Serie A e dalle scelte di rotazione di Pisacane.

Change privacy settings
×