Il calciomercato di gennaio si avvicina e con esso si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile scambio tra Juventus ed Inter. I nomi coinvolti sarebbero quelli di Davide Frattesi e Khephren Thuram. Entrambe le squadre hanno mostrato interesse per i rispettivi giocatori, ma quanto c'è di concreto in questa ipotesi? Analizziamo nel dettaglio le posizioni dei due club e le possibilità di vedere questo scambio realizzarsi.
Juve-Frattesi: la situazione
Davide Frattesi, attualmente all'Inter, sta trovando poco spazio in campo sotto la gestione nerazzurra. Una situazione che potrebbe portare alla sua separazione dal club meneghino. La Juventus, dal canto suo, è sempre stata interessata al centrocampista, tanto da seguirlo da vicino già ai tempi del Sassuolo. L'allenatore bianconero ha avuto modo di conoscerlo direttamente, allenandolo quando era commissario tecnico dell'Italia. La valutazione di Frattesi si aggira intorno ai 35 milioni di euro, cifra non facile da digerire, ma la Juventus potrebbe optare per un prestito oneroso con obbligo di riscatto.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
L'idea dell'Inter
Dall'altra parte, l'Inter non chiude all'ipotesi di cedere Frattesi, purché venga rispettata la valutazione economica. Un possibile scambio con Khephren Thuram permetterebbe non solo di rinforzare il reparto ma anche di riunire i fratelli Thuram, figli dell'ex campione Lilian. Già in estate i nerazzurri avevano cercato un centrocampista con le stesse caratteristiche, non riuscendo però a chiudere per Koné della Roma.
La posizione della Juventus
La Juventus, però, nel caso di una proposta concreta di scambio, sembrerebbe intenzionata a rispondere con un secco "no". Nonostante qualche calo di rendimento recente, Thuram rimane un pezzo importante del progetto di sviluppo bianconero. Damien Comolli, figura chiave della dirigenza, valuta Thuram con un prezzo superiore a Frattesi, ostacolando quindi una trattativa equa per entrambe le parti. L'idea di scambio sembra quindi, al momento, più un'ipotesi remota che una realtà possibile nel mercato invernale che si avvicina inesorabilmente.


