Calciomercato Juventus, ancora a caccia del mediano: rispunta un'idea di quest'estate

I bianconeri ripensano a Xhaka, centrocampista svizzero che in estate ha lasciato il Bayer Leverkusen per trasferirsi al Sunderland
/images/s/p/a/spalletti-juve-6jpg_1763453270872.jpg

Il mercato di gennaio si avvicina e, con esso, le strategie di acquisto della Juventus. I bianconeri sono alla ricerca di un regista per facilitare il passaggio al nuovo sistema di gioco del mister Luciano Spalletti, pronto ad abbracciare il 4-3-3. Non sarà facile, però, ottenere il profilo giusto, specie se si considera l'impossibilità di arrivare al danese Morten Hjulmand, saldo allo Sporting Lisbona. Tuttavia, una vecchia conoscenza dei piani alti di Torino potrebbe tornare d'attualità: stiamo parlando di Granit Xhaka.

 

Occasione Xhaka

Secondo quanto riportato da Tuttosport, si sarebbe riaperta la pista che porta al nazionale svizzero, Granit Xhaka. Il centrocampista, classe 1992, era già stato valutato dalla Juventus la scorsa estate, prima di approdare al Sunderland per la cifra di 15 milioni di euro. Adesso si trova in Premier League, ma la sua permanenza inglese potrebbe non essere così duratura.

 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

 

Leader in campo e fuori

In questa stagione, Xhaka ha mostrato di essere un elemento chiave per il Sunderland. Con 1 gol e 3 assist in 11 presenze e 990 minuti giocati, l'allenatore Regis Le Bris non ha mai rinunciato al suo contributo. La squadra si trova al quarto posto in classifica, ad un soffio dal Chelsea e non distante dai giganti del Manchester City e dell'Arsenal. Come ciliegina sulla torta, Xhaka ha contribuito alla vittoria della Svizzera contro la Svezia con un rigore trasformato, in attesa della prossima sfida contro il Kosovo per la qualificazione ai Mondiali 2026.

 

Porta aperta a gennaio

E allora perché questo trasferimento non sarebbe impossibile? Il quotidiano sportivo aggiunge che l'entourage di Xhaka è disponibile a valutare proposte provenienti da club di Champions League. Il Sunderland, sebbene riluttante a lasciarlo andare a pochi mesi dal suo arrivo, non avrebbe chiuso all'ipotesi di cessione. Forte del suo recente acquisto per 15 milioni, il club potrebbe essere disposto a trattare nuovamente, ma si aspetta un'offerta superiore a quella estiva che gli ha permesso di strapparlo dal Bayer Leverkusen.

 

Sebbene possa sembrare un'operazione complessa, l'impressione è che, se Xhaka desiderasse veramente partire, le parti potrebbero trovare un accordo vantaggioso. In tal modo, la Juventus potrebbe arricchire il proprio centrocampo con un regista di esperienza e carisma, qualità che Spalletti considera fondamentali per il suo nuovo progetto tattico.

Matteo Zinani
Tags :JUVENTUSCALCIOMERCATO JUVENTUS

LEGGI ANCHE

Calciomercato Roma, stilato il piano: ecco le contropartite per Giovane e Frendrup

Calciomercato Roma, stilato il piano: ecco le contropartite per Giovane e Frendrup

Calciomercato

18/11/2025 • 09:21

Juventus, quando torna Bremer? C'è la data del rientro del difensore brasiliano

Juventus, quando torna Bremer? C'è la data del rientro del difensore brasiliano

Fantacalcio

18/11/2025 • 09:09