Manca sempre meno alla sessione di calciomercato di gennaio e la Juventus, guidata dal nuovo corso di Luciano Spalletti, è già proiettata verso il futuro. Obiettivo dei bianconeri è quello di regalare all'ex ct della Nazionale un paio di innesti importanti a centrocampo: la dirigenza è ormai quasi certa di non poter riuscire a mettere le mani su Morten Hjulmand, centrocampista danese dello Sporting Lisbona ed ex Lecce, ed ora quindi si guarda altrove. Secondo Tuttosport, torna in auge il nome di Granit Xhaka, il centrocampista svizzero attualmente in forza al Sunderland.
Calciomercato Juve, occasione Xhaka
Granit Xhaka, classe 1992, non è certo un nome nuovo sulla lista degli obiettivi della Juventus. Già in estate il club torinese aveva accarezzato l'idea di portarlo a Torino, ma il trasferimento al Sunderland dal Bayer Leverkusen per 15 milioni di euro aveva chiuso momentaneamente questo capitolo. Tuttavia, le recenti prestazioni in Premier League, oltre che con la Nazionale Svizzera, hanno mostrato l'ex Arsenal come un giocatore di sicuro affidamento e che potrebbe davvero fare al caso di Spalletti.
Con un gol e tre assist all'attivo in undici partite, Xhaka si è confermato un leader della squadra inglese. L'allenatore Regis Le Bris non ha mai rinunciato a lui, affidandogli un ruolo centrale nella rosa che al momento si trova al quarto posto in classifica. E non è tutto: il rigore trasformato nella recente vittoria per 4-1 della sua Svizzera contro la Svezia ha ulteriormente aumentato il suo valore.
Leader in campo
La presenza di Granit Xhaka sul campo si fa sentire. I suoi 990 minuti giocati dimostrano l'importanza che mister Le Bris gli attribuisce. La classifica del Sunderland, a soli tre punti dal Manchester City e ad un tiro di schioppo dal Chelsea, ne testimonia il contributo fondamentale. Xhaka ha portato al massimo la sua esperienza accumulata durante gli anni all'Arsenal, contribuendo non solo con prestazioni di qualità ma anche guidando i compagni di squadra, soprattutto i più giovani, nella difficile competizione della Premier League.
Porta aperta in casa Sunderland
Le recenti indiscrezioni riportate da Tuttosport aprono scenari interessanti. L'entourage di Xhaka, secondo quanto riferito, è pronto ad ascoltare le offerte che verranno dai grandi club europei impegnati in Champions League. Mentre il Sunderland, da parte sua, non ha chiuso del tutto la porta a un possibile trasferimento, ma è chiaro che la cifra per lasciar partire il centrocampista svizzero dovrà superare i 15 milioni di euro pagati la scorsa estate.
Il club inglese sembra avere intenzione di non ostacolare un eventuale trasferimento, sempre che questo possa portare benefici a tutte le parti in gioco. Il desiderio di Xhaka di tornare a calcare il palcoscenico della Champions League potrebbe essere la molla che spingerà le trattative verso l'esito sperato dai bianconeri.


