Oscar Mingueza è un difensore spagnolo, duttile e intelligente tatticamente, capace di giocare sia da terzino destro che da centrale di difesa. Si distingue per il buon senso della posizione, l’affidabilità in fase difensiva e una discreta qualità nell’impostazione dal basso. Non è un difensore particolarmente appariscente, ma compensa con concentrazione, disciplina e lettura del gioco.
Nel suo palmares una Coppa del Re vinta con il Barcellona (2020-21) e una Supercoppa di Spagna vinta sempre con i catalani nel 2023.
Curiosità: Cresciuto nella cantéra del Barcellona, ha esordito in prima squadra in un Clásico contro il Real Madrid.
La Juventus sta sondando il terreno per rinforzare il reparto difensivo, e il nome di Oscar Mingueza sembra essere in prima linea nelle preferenze bianconere. L’ex difensore del Barcellona, attualmente al Celta Vigo, potrebbe rappresentare un jolly prezioso in difesa grazie alla sua duttilità in campo. I bianconeri stanno valutando diverse strade per portare il giocatore a Torino, anche se la concorrenza è piuttosto elevata.
La posizione del Celta Vigo e l’interesse della Juventus
La Juventus è interessata a portare Mingueza a Torino a parametro zero alla fine della stagione, approfittando del contratto del difensore in scadenza a giugno. Tuttavia, l’opzione di anticipare l’arrivo a gennaio, come riporta Fabrizio Romano, non è del tutto esclusa. Il Celta Vigo, club attuale del giocatore, è restio a privarsene a stagione in corso, soprattutto considerando che una parte consistente del ricavato (il 50%) andrebbe al Barcellona, vecchia proprietaria del cartellino. Essendo l’importo di una eventuale cessione non particolarmente elevato, per gli spagnoli sarebbe più conveniente mantenere il giocatore fino a giugno per poi lasciarlo partire senza guadagnarci nulla. Mingueza è anche nel mirino di altri cinque club, tra cui Real Madrid e Newcastle, per una concorrenza piuttosto agguerrita.
🚨⚪️⚫️ EXCL: Juventus are among clubs keen on signing Oscar Mingueza from Celta Vigo.
Juve among 5 clubs interested in free summer deal, eventually open to anticipate deal in January.
Celta don’t want to sell Mingueza now as 50% goes to Barça.
🎥🇮🇹 https://t.co/JuNSBZto96 pic.twitter.com/qk4wW3qkY6
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 12, 2026
Il jolly ideale per Spalletti?
Mingueza non è solo un difensore, ma un vero e proprio jolly grazie alla sua versatilità. Nato come terzino destro, può adattarsi a ricoprire il ruolo di difensore centrale, braccetto e addirittura laterale sinistro. Questa duttilità si sposerebbe alla perfezione con la Juventus di Spalletti, che sfrutta le varie soluzioni tattiche offerte dai suoi giocatori per ottenere il massimo in campo. Il classe ’99 è anche abile nei calci piazzati e potrebbe rappresentare una valida alternativa a Kalulu.

Oscar Mingueza, difensore del Celta Vigo cresciuto nella cantéra del Barcellona
Un eventuale arrivo dello spagnolo potrebbe essere strategico non solo per coprire l’eventuale partenza di altri giocatori, ma anche per costruire una linea difensiva solida per il futuro. Infatti, la questione legata a Gatti (si parla sempre di un possibile scambio con il Milan) e la possibilità di rimanere senza alternative valide in difesa costringe la dirigenza a muoversi, e in fretta. Il giovane spagnolo, con i suoi 26 anni, ha ancora molta strada da fare e margini di miglioramento notevoli, e la scuola blaugrana è comunque una garanzia di affidabilità.
Nei prossimi giorni, il lavoro di Comolli e Ottolini sarà fondamentale per capire se questa trattativa potrà andare in porto già a gennaio, anche perché a giugno la concorrenza sarà inevitabilmente più ampia e agguerrita, e anticipare i tempi potrebbe essere una mossa decisiva da parte dei bianconeri.








