In pieno fermento di mercato, con il 2 gennaio, data d’iniziodella sessione invernale, che si avvicina a grandi passi, la Juventus continua a esplorare potenziali rinforzi per il reparto offensivo. Con l’obiettivo primario di trovare un vice Yildiz ma anche nuove soluzioni in attacco per mister Spalletti, i bianconeri hanno messo gli occhi su Alexander Sørloth dell’Atletico Madrid. Un nome che porta con sé più di una complicazione a livello economico e strategico.
La strategia Juve: si cerca un vice Yildiz
Come scrive calciomercato.com la Juventus è alla ricerca di soluzioni più versatili rispetto a un tradizionale centravanti. L’idea è quella di affiancare a Kenan Yildiz un giocatore capace di interpretare il ruolo di “trequartista offensivo”, offrendo imprevedibilità e dinamismo al reparto d’attacco già a gennaio.
Sørloth-Juve: contatti esplorativi, cifre elevate
Tra i nomi papabili per rinforzare l’attacco bianconero, Alexander Sørloth si distingue per il suo profilo fisico e internazionale. Giocatore dell’Atletico Madrid, il norvegese segna con regolarità in Liga e con la Nazionale, ed è nel pieno della propria maturità fisica e tecnica (classe ’95). Tuttavia, l’affare si presenta complicato a causa delle richieste dell’Atletico, che superano i 30 milioni di euro. Simeone e soci non pongono sul tavolo opzioni di prestito, rendendo l’operazione pesante per le casse della Juve. I Colchoneros infatti acquisito Sørloth nell’estate 2024 per una cifra vicina ai 35 milioni e non sembrano disposti a subire perdite economiche. Le richieste elevate del club spagnolo non trovano terreno fertile nel mercato di gennaio, dove le spese dovrebbero essere contenute in attesa di uno scenario più articolato in estate.

Alexander Sorloth, attaccante classe 1995 in forza all’Atletico Madrid
Operazione difficile a gennaio, discorso rinviato
Al momento, l’inserimento di Sørloth nella rosa bianconera appare poco probabile. La Juventus ha intrattenuto contatti preliminari per sondare il terreno, segno di un concreto interesse, ma i costi elevati e la politica dell’Atletico Madrid non facilitano affatto l’affare. Una trattativa decisamente ardua per gli standard invernali. La Vecchia Signora potrebbe quindi rinviare la questione e qualsiasi tipo di discorso riguardo il compagno d’attacco di Haaland in Nazionale alla finestra di mercato estiva. Tuttavia, l’apprezzamento per il profilo del norvegese persiste e non è escluso che la trattativa possa riaccendersi con nuove condizioni in futuro.










