Calciomercato Lazio, tempo scaduto: il giocatore verrà ceduto a gennaio

I biancocelesti dovranno effettuare varie operazioni nel mese di gennaio

La Lazio riflette sul futuro di Belahyane, uno dei colpi della scorsa sessione invernale di mercato e, allo stesso tempo, uno dei giocatori meno utilizzati da Maurizio Sarri. Il centrocampista marocchino, arrivato a Formello con grandi aspettative e con un investimento significativo, non è riuscito a trovare spazio né continuità nel suo primo anno in biancoceleste. Una situazione che ora porta la società a valutare seriamente una cessione nel mercato di gennaio.

L’investimento della Lazio per Belahyane

Belahyane era stato accolto con curiosità e fiducia quando, a gennaio 2025, la Lazio sborsò 10,3 milioni di euro per prelevarlo dal Verona. Un’operazione importante non soltanto sul piano economico, ma anche tecnico, visto che il giocatore era stato individuato come un giovane di prospettiva capace di integrarsi nel gioco di Sarri. Mezzala dinamica, dotata di buon passo e qualità in conduzione, il marocchino sembrava avere tutte le caratteristiche necessarie per diventare un elemento utile nelle rotazioni del centrocampo.

 

La realtà, però, si è rivelata diversa. Belahyane ha collezionato appena dieci presenze con l’aquila sul petto, di cui una sola da titolare: quella del match di aprile contro l’Atalanta. Un apparizione che, però, non ha rappresentato un vero trampolino di lancio. In avvio di stagione Sarri aveva provato a inserirlo gradualmente, schierandolo nel ruolo di mezzala, ma l’espulsione rimediata nel derby ha segnato uno spartiacque negativo nella sua avventura romana.

 

Da quel momento, infatti, il centrocampista è letteralmente precipitato nelle gerarchie della Lazio. Il suo minutaggio si è ridotto drasticamente e l’unica presenza significativa nelle settimane successive è stata un breve spezzone di 23 minuti contro il Torino. Una situazione che ha alimentato dubbi sulla sua capacità di adattarsi al gioco di Sarri.

Lazio, il futuro di Belhyane in biancoceleste sembra essere già scritto
Lazio, il futuro di Belhyane in biancoceleste sembra essere già scritto

Lazio, Belahyane può partire a gennaio

Ora la società biancoceleste deve fare i conti con un problema gestionale ed economico. Cedere Belahyane a titolo definitivo già a gennaio appare un’operazione complicata: servirebbe un acquirente disposto ad avvicinarsi alla cifra spesa appena un anno fa, per evitare di registrare una minusvalenza. Un’ipotesi poco probabile.

 

Per questo motivo, la soluzione più realistica porta alla cessione in prestito. L’obiettivo sarebbe permettere al centrocampista di trovare continuità altrove, valorizzarsi e tornare eventualmente a Roma nella prossima stagione con un bagaglio d’esperienza maggiore. Non si esclude che club di bassa Serie A possano valutare l’opportunità di accoglierlo in prestito secco, o con diritto di riscatto.

Change privacy settings
×