Dall’Inghilterra arrivano indiscrezioni che accendono il mercato del Napoli e fanno sognare i tifosi azzurri. Secondo quanto riportato dai colleghi del Telegraph, il club partenopeo sarebbe attualmente in netto vantaggio nella corsa a Kobbie Mainoo, giovane e talentuoso centrocampista del Manchester United, considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio inglese. Un’operazione tutt’altro che semplice, ma che vede il Napoli davanti a una concorrenza vastissima: ben dodici club, molti dei quali militanti in Premier League, starebbero monitorando con attenzione la situazione del classe 2005.
Napoli in vantaggio
Mainoo, nato a Manchester e cresciuto nel settore giovanile dei Red Devils, è ritenuto internamente uno dei gioielli su cui costruire il futuro del club. Le sue qualità tecniche, abbinate a una sorprendente maturità tattica per la giovane età, lo hanno portato rapidamente all’attenzione di diversi osservatori europei. In questo scenario, il Napoli si sarebbe mosso con grande anticipo e decisione, presentando un progetto tecnico che avrebbe convinto l’entourage del giocatore più di molte altre proposte.
Il vantaggio degli azzurri, secondo il Telegraph, non è casuale. Da un lato c’è la capacità del Napoli di valorizzare giovani talenti, come dimostrato negli ultimi anni. Dall’altro c’è la possibilità, per Mainoo, di trovare fin da subito spazio e centralità in un contesto tecnico che punta molto sulla qualità in mezzo al campo. Un aspetto non secondario per un giocatore che, pur essendo molto stimato allo United, rischia di trovarsi chiuso da una concorrenza interna feroce.
I dubbi del Manchester United
Ed è proprio qui che emergono le principali resistenze alla trattativa. All’interno del Manchester United, alcuni soci e dirigenti non vedrebbero di buon occhio una cessione di Mainoo, soprattutto a titolo definitivo. Il timore è quello di ripetere un errore già visto in passato, quello commesso con Scott McTominay: un giocatore cresciuto in casa, inizialmente considerato sacrificabile, ma poi rivelatosi prezioso e rimpianto. Mainoo, per età e potenziale, rappresenta un asset importante, e lasciarlo partire potrebbe rivelarsi una scelta affrettata.
Per questo motivo, più che la volontà del Napoli o del giocatore, a frenare l’operazione sarebbe la posizione dello United. I Red Devils stanno valutando con attenzione se monetizzare subito una sua eventuale cessione, magari per finanziare altre operazioni in entrata, oppure trattenere il centrocampista e cercare di inserirlo maggiormente nelle rotazioni della prima squadra.
Nel frattempo, la concorrenza resta vigile. Gli altri club interessati osservano pronti a inserirsi qualora la trattativa con il Napoli dovesse arenarsi.


