Calciomercato Napoli, ipotesi a sorpresa per il futuro di Lucca: piace a un’altra big di Serie A

L'attaccante ex Udinese sembra ormai destinato a lasciare il club partenopeo, a soli sei mesi dal suo arrivo

Lorenzo Lucca con la maglia del Napoli
Calciomercato Napoli, ipotesi a sorpresa per il futuro di Lucca: piace a un'altra big di Serie A

Il mercato di gennaio si avvicina e iniziano a prendere forma i primi intrecci complessi che coinvolgono più club. Uno di questi riguarda Napoli e Roma, con i rispettivi centravanti al centro delle discussioni: Lorenzo Lucca ed Evan Ferguson. A lanciare l’indiscrezione è stato Luca Marchetti, giornalista di Sky Sport, intervenuto in diretta a Sky Sport 24, parlando di un possibile scambio che potrebbe ridisegnare i reparti offensivi delle due squadre nella seconda parte della stagione.

Uno scambio creativo

Tutto parte dalla Roma di Gian Piero Gasperini, che avrebbe individuato in Lorenzo Lucca il profilo ideale per rinforzare il proprio reparto avanzato. L’ex attaccante dell’Udinese, oggi al Napoli, è considerato un centravanti con caratteristiche molto apprezzate dall’allenatore: fisicità, capacità di attaccare l’area, lavoro spalle alla porta e presenza costante sui palloni alti. Elementi che si sposano bene con un calcio intenso e verticale come quello di Gasperini, che cerca una punta capace di far salire la squadra e creare spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.

Dall’altra parte c’è il Napoli, che continua a riflettere sul proprio assetto offensivo e sulle opportunità offerte dal mercato. In questo contesto entra in scena Evan Ferguson, attaccante irlandese di proprietà del Brighton. Il classe 2004 è considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo, ma la sua situazione contrattuale rende l’operazione tutt’altro che lineare. Come spiegato da Marchetti, Ferguson dovrebbe tornare prima di tutto al Brighton, suo club d’origine, per poi essere ceduto a un’altra squadra.

Evan Ferguson con la maglia della Roma

Lo scambio Lucca-Ferguson comincia a prendere forma

Da Roma a Napoli (passando da Brighton)

Ed è proprio qui che nasce l’ipotesi di uno scambio “indiretto”. L’idea allo studio prevede un doppio passaggio: Ferguson rientrerebbe al Brighton, che a sua volta potrebbe girarlo al Napoli con la formula del prestito. Parallelamente, Lorenzo Lucca lascerebbe il club azzurro per trasferirsi alla Roma, andando a soddisfare una precisa richiesta tecnica di Gasperini. Un’operazione complessa, ma non impossibile, che richiede l’accordo di tutte le parti coinvolte e degli incastri precisi tra tempistiche e formule.

Per il Napoli, l’arrivo di Ferguson rappresenterebbe una scommessa di alto profilo. L’irlandese garantisce mobilità, qualità tecnica e margini di crescita enormi, ma necessita di continuità e fiducia. In un ambiente come quello azzurro potrebbe trovare spazio e responsabilità, nonostante la titolarità di Hojlund non sia in discussione (in attesa del ritorno di Lukaku). Per la Roma, invece, Lucca sarebbe una soluzione più immediata, un attaccante pronto per il campionato italiano e già abituato alle difese di Serie A.

Change privacy settings
×