Albert Gudmundsson
- 15 Giugno 1997
- Islanda
- 177 cm
- 80 kg
- Biografia
Albert Guðmundsson è un attaccante offensivo islandese dotato di grande tecnica individuale, rapidità e fantasia. Può giocare come seconda punta, trequartista o esterno, ed è particolarmente efficace nell’uno contro uno, nel dribbling stretto e nella conclusione da fuori area. Abbina qualità tecniche a una buona visione di gioco, risultando decisivo sia in fase realizzativa sia nell’assist.
Il suo palmarès non è ricchissimo di trofei di squadra, ma la sua carriera è segnata da una crescita costante culminata con l’affermazione in Serie A, dove si è messo in luce come uno dei giocatori più determinanti del Genoa, diventando un punto fermo anche della nazionale islandese. A livello individuale è stato spesso tra i migliori marcatori e uomini chiave delle squadre in cui ha militato.
Tra le curiosità, Guðmundsson proviene da una vera dinastia calcistica: suo bisnonno, che portava lo stesso nome, giocò anche nel Milan negli anni ’40, mentre diversi membri della sua famiglia hanno vestito la maglia della nazionale islandese. Un dettaglio che rende la sua carriera ancora più affascinante.
Dopo gli attriti dei giorni scorsi tra Gasperini e Massara, il direttore sportivo ha dato un’accelerata ad alcune trattative di calciomercato. I giallorossi sono tornati all’assalto di Zirkzee, hanno proposto alla Fiorentina uno scambio Gudmundsson-Baldanzi e occhio al colpo a sorpresa.
La situazione Zirkzee
Non è un mistero che il club capitolino e il giocatore abbiano un accordo da tempo, resta da convincere il Manchester United. L’ultima proposta messa sul tavolo da Massara è quella di prestito con obbligo di riscatto a 38 mln condizionato dalla qualificazione in Champions League. I Red Devils sembravano disposti ad accettare ma dopo l’esonero di Amorim hanno congelato l’operazione in modo da lasciare l’ultima parola all’allenatore che verrà.
Lo scambio con la Fiorentina
La viola ha chiesto Baldanzi e Massara furbescamente ha inserito nella trattativa Gudmundsson, consapevole che l’islandese vuole lasciare da tempo Firenze. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’entourage del trequartista ha già fatto sapere che gradirebbe la destinazione capitolina. L’affare potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore.
La questione attacco
Giacomo Raspadori resta l’obiettivo numero uno della Roma, con la Lazio che si è ritirata dalla corsa come confermato dal presidente Lotito. Tuttavia, nelle ultime ore ha preso piede un nome nuovo, anche questo nel taccuino dei cugini biancocelesti: Giovane dell’Hellas Verona. L’attaccante brasiliano si è messo in luce in questa stagione con 3 gol e 4 assist, lasciando tutti di stucco per la velocità con cui si è subito ambientato al nostro calcio e prendendosi la copertina come miglior rookie della stagione. L’alternativa è Robinio Vaz, punta classe 2007 del Marsiglia.

Giovane attaccante dell’Hellas Verona








