Calciomercato Verona, nuovo colpo a centrocampo: ufficiale Akpa Akpro

Il centrocampista arriva da svincolato dopo l'esperienza a Monza
/images/a/u/g/august-31-2025-rome-lazio-italy-verona-s-coach-paolo-zanetti-gestures-during-serie-a-soccer-match-ss-lazio-hellas-verona-at-stadio-olimpico-on-august-31-2025-in-rome-italy-rome-italy-zumal131-20250831zspl131045-copyright-xciroxdexlucaxjpg_1757311345858.jpg
L'Hellas Verona si muove ancora sul mercato, questa volta con l'obiettivo di rafforzare il centrocampo. E lo fa con un'opzione a basso costo ma di alto valore potenziale: Jean-Daniel Akpa Akpro, un nome che nel nostro campionato ha già fatto parlare di sé. Nonostante le trattative laboriose per portare Gagliardini in maglia gialloblù siano ancora in stand-by, l'ex Monza è una soluzione intrigante per sopperire a eventuali mancanze in mezzo al campo.
 

Il profilo di Akpa Akpro: esperienza e versatilità

Akpa Akpro, originario della Costa d'Avorio, non è certo l'ultimo arrivato nel mondo del calcio italiano. Dopo aver militato nell'Empoli sotto la guida dello stesso Zanetti e nella Lazio, il centrocampista ha avuto un'esperienza significativa con il Monza nella seconda metà della scorsa stagione, collezionando 14 presenze. La sua capacità di adattarsi a diversi ruoli in campo - dal centrocampista centrale all'esterno di destra - lo rende l'acquisto perfetto per chi cerca duttilità tattica senza rinunciare a qualità ed esperienza.
 

Le visite mediche e la firma

L'attesa per vedere Akpa Akpro con la maglia dell'Hellas Verona è finita. Il centrocampista è arrivato in città sabato per svolgere le visite mediche di rito, un passaggio fondamentale prima di mettere nero su bianco il suo nuovo contratto. Questo acquisto, avvenuto a parametro zero, rappresenta una soluzione intelligente per Sogliano e per il tecnico Zanetti, che potrà contare su un uomo in più in un reparto cruciale come quello di centrocampo.
 
 

Verona, il comunicato ufficiale su Akpa Akpro

Akpa-Akpro è un nuovo centrocampista gialloblù!

Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista ivoriano Jean-Daniel Akpa-Akpro, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026.

Nato a Tolosa, in Francia, l'11 ottobre del 1992, Akpa-Akpro cresce nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa FC. Con la formazione biancoviola arriva ad esordire in Prima squadra, in Ligue 1, il 6 agosto del 2011, a 18 anni, nella partita vinta contro l'Ajaccio. Con la squadra francese disputa sei stagioni, facendo registrare 132 presenze tra coppa e campionato, in cui mette a referto anche 6 gol e 10 assist, oltre a vestire in più occasioni la fascia da capitano.

Nella stagione 2017/18 si traferisce alla Salernitana, in Serie B, dove resta per tre campionati, dove scende in campo in 61 occasioni e realizzando 2 gol in maglia amaranto.

Nella stagione 2020/21 passa alla Lazio, trovando con la squadra biancoceleste anche il suo esordio nelle competizioni europee, scendendo in campo in UEFA Champions League il 20 ottobre 2020 contro il Borussia Dortmund. In quella stagione disputa 8 partite nella massima competizione europea e alla fine dei due anni con la maglia biancoceleste fa registrare 55 presenze e 1 gol.

Nella stagione 2022/23 Akpa-Akpro si accasa all'Empoli, guidato da mister Zanetti, che a fine stagione raggiungerà la quattordicesima posizione con 43 punti conquistati. In quel campionato, il giocatore ivoriano diventa uno dei punti fermi del centrocampo toscano, chiudendo la stagione con 24 presenze, 1 rete e 1 assist.

Nell'ultimo biennio gioca con la maglia del Monza, disputando 33 gare in due stagioni di Serie A.

Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Jean-Daniel, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni.

Matteo Zinani
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

"Pasta e pollo separati, è stato uno shock!". Heggem e l'ambientamento a Bologna

"Pasta e pollo separati, è stato uno shock!". Heggem e l'ambientamento a Bologna

Calcio italiano

08/09/2025 • 20:24

Fantacalcio infortunio Lovric: tempi di recupero e quante partite salta

Fantacalcio infortunio Lovric: tempi di recupero e quante partite salta

Calcio italiano

08/09/2025 • 19:49