Il prezzo è stato fissato: sfida tutta italiana per il top del Bologna

In casa Bologna il top della rosa potrebbe dire addio in estate, con le tre big italiane sulle sue tracce

Orsolini e Castro esultano dopo un gol
Orsolini e Castro esultano dopo un gol

29

Ala destra

7

Bologna


  • 24 Gennaio 1997
  • Italia
  • 183 cm
  • 73 kg
  • Biografia

Riccardo Orsolini è un esterno offensivo italiano tecnico e creativo, noto per il suo mancino preciso e per la capacità di incidere negli ultimi metri. Gioca prevalentemente sulla fascia destra per rientrare sul piede forte, distinguendosi per il dribbling secco, il tiro a giro e l’abilità nel trovare la porta anche partendo da posizione defilata. È un giocatore istintivo, capace di accendere la manovra offensiva con giocate improvvise, ma anche di sacrificarsi nel lavoro senza palla quando richiesto.

Nel corso della sua carriera non ha ancora conquistato trofei di grande rilievo, ma si è affermato come uno dei protagonisti del Bologna in Serie A, diventandone leader tecnico e uno dei migliori marcatori delle ultime stagioni. Le sue prestazioni costanti gli hanno permesso di entrare nel giro della nazionale italiana, con cui ha collezionato presenze e gol.

Tra le curiosità, Orsolini è cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli e ha raggiunto la Serie A dopo una lunga gavetta. È noto per il carattere estroverso e per il forte legame con la città di Bologna, dove è diventato un vero simbolo per i tifosi grazie alla continuità e alla personalità mostrate in campo.

La stagione del Bologna è al di sotto delle aspettative fino a questo momento. I felsinei non sono riusciti a replicare l’annata scorsa dove riuscirono nell’impresa di vincere la Coppa Italia battendo in finale il Milan e di giocare un calcio spettacolare in campionato, dove era rimasto in corsa per larghi tratti della stagione in lotta per il quarto posto. Quest’anno, complice forse anche l’appagamento, le cose stanno andando diversamente e ora non resta che puntare sull’Europa League, competizione dove può giocarsela a pari armi con le altre partecipanti rimaste in gara. Nell’andata del playoff contro il Brann, il Bologna si è imposto per 0-1 grazie alla rete di castro. È lui l’oggetto del desiderio di molte squadre per la sessione di mercato estiva.

Tutti pazzi per Castro

Anche la scorsa stagione Santiago Castro aveva illuminato i campi della Serie A. L’argentino è la perla della rosa del Bologna e si è affermato definitivamente sotto la guida di Vincenzo Italiano. L’attaccante, però, potrebbe cambiare aria nella prossima stagione, in quanto le big italiane hanno messo gli occhi su di lui, secondo quanto riportato da calciomercato.it. L’Inter vede in Castro l’alter ego naturale di Lautaro Martinez, nonchè suo possibile erede. Più volte il suo nome è stato accostato ai colori nerazzurri ma fin qui ci si è limitata semplici sondaggi. La Juventus dovrà rivoluzionare l’attacco visti i flop dei suoi attaccante attualmente in rosa e la possibilità che Vlahovic vada via a parametro zero. Infine abbiamo anche il Milan, attualmente senza una vera punta in rosa ed è costantemente alla ricerca di un bomber di razza da doppia cifra.

Il prezzo di Castro

Strapparlo al Bologna non sarà facile, in quanto i felsinei non sono al momento propensi ad una sua cessione. Nonostante tutto il prezzo del cartellino dell’argentino è stato fissato: 45 milioni di euro. Un prezzo molto alto che richiede un grande sacrificio economico da parte del club che vorrà acquistarlo. In estate sono previsti molti sondaggi da parte delle tre big italiane ma occhio, come sempre, alla Premier League.

Change privacy settings
×