Questa sera, alle 20.00, si chiuderà ufficialmente la finestra invernale di calciomercato: teatro dell’ultimo giorno di trattative l’Hotel Sheraton di Milano, nell’ambito dell’evento organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Una sessione di mercato ricca di colpi sia in entrata che in uscita, con alcuni addii a sorpresa e nuovi volti sbarcati in Serie A e in procinto di misurarsi con il campionato italiano. Tra questi Alisson Santos, esterno d’attacco brasiliano, nuovo colpo di mercato del Napoli.
Alisson Santos, nuovo colpo di mercato del Napoli
Alisson Santos sbarca al Napoli in prestito oneroso da 3 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 15. Un’operazione da 18 milioni complessivi: per il classe 2002, contratto fino al 30 giugno 2031 da 1,8 milioni a stagione. Nello scacchiere tattico di Antonio Conte, il talento brasiliano potrebbe fin da subito ritagliarsi il proprio spazio nel tridente d’attacco, complice l’emergenza infortuni che ha colpito i partenopei.

Alisson Santos, 31 presenze e 3 gol in stagione con la maglia dello Sporting Lisbona
Chi è Alisson Santos
Ala sinistra di ruolo, di piede destro, alto 1,77 m, Alisson Santos è considerato il classico esterno d’attacco moderno, che fa della velocità una delle sue armi migliori. Possiede ottime qualità nel dribbling e una versatilità che gli consente di poter agire sia sulla fascia sinistra che su quella destra. Inoltre, è molto abile nelle ripartenze e nel puntare gli avversari sullo stretto. Caratteristiche, queste, alla luce delle quali è stato spesso accostato a Rafa Leao per alcuni movimenti che ricordano l’attaccante portoghese.
Carriera
Cresciuto in Brasile, tra le fila del Vitoria, con cui debutta in prima squadra nel 2021, tra il 2023 e il 2025 veste le maglie di Nautico, Figueiriense e Uniao Leiria. Quindi, la scorsa estate, il passaggio allo Sporting Lisbona, a titolo definitivo, per 2 milioni di euro, con il club portoghese deciso a blindare fin da subito il classe 2002 brasiliano: da qui la clausola “monstre” di 80 milioni di euro. Alisson Santos lascia dunque in prestito lo Sporting Lisbona (31 presenze e 3 gol in stagione) dopo essere risultato decisivo, in ottica Champions League, con il gol contro l’Athletic Bilbao (vittoria per 2-3) che ha sancito la qualificazione diretta dei lusitani agli ottavi di finale.








