Edoardo Motta è un portiere italiano, dotato di buona fisicità e molto abile con i piedi. Inoltre, possiede una buona capacità nelle uscite aeree e nella costruzione dal basso.
Lunedì 2 febbraio, la sessione invernale di calciomercato chiuderà i battenti. Come di consueto, sarà l’Hotel Sheraton di Milano la sede dell’ultimo giorno di trattative: un evento organizzato da Master Group in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Diversi i colpi di mercato, dall’Italia e dall’estero, che hanno scandito la finestra del mercato di gennaio: tra i club più attivi, sia in entrata che in uscita, la Lazio, che nelle ultime ore ha chiuso la trattativa per Edoardo Motta, portiere classe 2005 in arrivo dalla Reggiana.
Edoardo Motta, nuovo portiere della Lazio
Raggiunto l’accordo per il trasferimento di Edoardo Motta alla Lazio, dalla Reggiana, a titolo definitivo: contratto fino al 30 giugno 2030. L’estremo difensore classe 2005, che indosserà la maglia numero 1, arriva in biancoceleste in sostituzione di Christos Mandas, passato al Bournemouth, e sarà il nuovo secondo portiere dietro Ivan Provedel. Operazione da un milione di euro, con il 50% della somma che verrà destinato alla Juventus.
Chi è Edoardo Motta, portiere scuola Juve
Cresciuto nel settore giovanile bianconero, Motta è stato girato in prestito, nell’ordine, ad Alessandria, Monza e Reggiana, militando nelle rispettive squadre giovanili. Quindi, nel 2024, la cessione ufficiale al club emiliano: una trattativa che prevedeva il 50% della futura rivendita in favore della Juve.
Carriera e caratteristiche tecniche
Dopo le esperienze ad Alessandria e Monza, nel corso delle quali ha collezionato rispettivamente 19 e 14 presenze, approda alla Reggiana e, dopo 33 presenze in Primavera, debutta in prima squadra nella stagione 2024-25, conclusa con 3 partite disputate tra Serie B e Coppa Italia. Quindi, nell’annata in corso, diventa il portiere titolare collezionando 20 presenze in campionato. Alto 1,94 m, Motta è un portiere moderno, dotato di grande fisicità e abilità con i piedi. Nel corso della sua carriera, sviluppa una buona capacità nelle uscite aeree compiendo spesso interventi decisivi.

Edoardo Motta durante Juve Stabia-Reggiana
Nazionale
Il 9 dicembre 2021, a 16 anni e 10 mesi, debutta in maglia azzurra con la nazionale italiana under 17, all’epoca allenata da Bernardo Corradi, in occasione dell’amichevole vinta per 2-1 contro la Francia. Quindi, il 9 settembre 2025, l’esordio con l’under 21 di Silvio Baldini, che lo vede mantenere la porta inviolata nel match contro la Macedonia, valevole per le qualificazioni agli Europei under 21.








