Chi è Eivind Helland: il gigante norvegese “multitasking” acquistato dal Bologna

Tra i profili sbarcati in Serie A, dall'estero, nel corso della sessione invernale, figura Eivind Helland, difensore centrale norvegese classe 2005 che il Bologna ha acquistato dal Brann

Eivind Helland, nuovo acquisto del Bologna
Eivind Helland, nuovo acquisto del Bologna

Tag:

Il calciomercato invernale volge al termine e, lunedì 2 febbraio, la sessione chiuderà ufficialmente i battenti. Come di consueto, teatro dell’ultimo giorno di trattative sarà l’Hotel Sheraton di Milano, nell’ambito dell’evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.

Tra i profili sbarcati in Serie A, dall’estero, nel corso della sessione invernale, figura Eivind Helland, difensore centrale norvegese classe 2005 che il Bologna ha acquistato dal Brann.

Chi è Eivind Helland

Eivind Helland è arrivato al Bologna dal Brann a metà gennaio: trasferimento a titolo definitivo per 7 milioni di euro. Un investimento importante per il difensore norvegese, che ha firmato un contratto con il club rossoblu fino al 30 giugno 2030.

Eivind Helland con la maglia della nazionale norvegese

Eivind Helland con la maglia della nazionale norvegese

Caratteristiche tecniche

Alto 1,96 m, Helland possiede una buona struttura fisica e grande capacità nell’impostazione della manovra. Inoltre, il centrale norvegese è molto abile nel gioco aereo e nella lettura difensiva. Giocatore estremamente, versatile, all’occorrenza può essere impiegato anche come terzino destro o mediano davanti alla difesa, ruoli ricoperti in diverse occasione nel corso della carriera. Al Bologna il classe 2005 potrebbe ritagliarsi il proprio spazio, partendo verosimilmente davanti a Vitik e Casale nelle gerarchie di Italiano, ma leggermente dietro Heggem e Lucumì.

Carriera

Cresciuto nei settori giovanili di Saedalen e Fyillingsdalen, nel febbraio 2022 Helland approda al Brann, dove inizialmente viene aggregato alla seconda squadra: qui, tra il 2022 e il 2024, colleziona 46 presenze e 3 gol. Quindi l’approdo ufficiale in prima squadra (con cui ha esordito nel 2023) nel gennaio 2024, con cui disputa 63 partite, condite da una rete, tra campionato, coppa norvegese, Conference League, Europa League e preliminari di Champions.

L’incrocio con il Bologna

Proprio in chiave europea è andato in scena il primo incontro tra Helland e i rossoblu, in occasione della sfida tra Bologna e Brann (0-0), disputatasi al Dall’Ara giovedì 6 novembre e valevole per la quarta giornata della league phase di Europa League. Un match in cui il centrale norvegese ha messo in mostra tutte le sue qualità, evidentemente non passate inosservate agli occhi dei felsinei e di Vincenzo Italiano.

Nazionale

Dopo aver militato nelle varie selezioni giovanili della Norvegia (under 18, under 19, under 20 e under 21), nell’ottobre 2025 è arrivata la prima convocazione in nazionale maggiore, in occasione del match di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Israele (vittoria per 5-0), nel corso del quale non è però sceso in campo. Quindi, martedì 14 ottobre, l’esordio ufficiale con la nazionale norvegese nell’amichevole contro la Nuova Zelanda.

Change privacy settings
×