La finestra invernale di calciomercato sta per entrare nella fase conclusiva: lunedì 2 febbraio scatterà la chiusura definitiva con l’evento finale, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi, in programma all’hotel Sheraton di Milano.
Un mercato ricco di colpi sia in entrata che in uscita, con alcuni addii a sorpresa e nuovi profili sbarcati in Serie A: tra questi Jack Harrison, esterno d’attacco inglese approdato alla Fiorentina nei giorni scorsi.
Harrison, nuovo colpo di mercato della Fiorentina
Jack Harrison è arrivato alla Fiorentina, dal Leeds United (219 presenze 34 gol con i Whites), in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Qualora il club viola dovesse decidere di procedere con l’acquisto ufficiale a fine stagione, per il classe ’96 inglese sarebbe pronto un contratto fino al 30 giugno 2029.
Chi è Jack Harrison, caratteristiche tecniche
Ala sinistra di piede mancino, ruolo sviluppato negli ultimi anni dopo essere nato calcisticamente come esterno destro d’attacco a piede invertito, Harrison fa della rapidità sullo stretto una delle sue armi migliori. Inoltre, è molto abile nel dribbling e capace di giocare sia sulla corsia sinistra, andando sul fondo e fornendo cross per i compagni, che dalla parte opposta, dove può accentrarsi sul piede forte con la capacità di servire assist e calciare in porta. Con la maglia della Fiorentina, Harrison ha già collezionato due presenze tra campionato (debuttando in viola e in Serie A in occasione del match contro il Cagliari) e Coppa Italia (titolare e in campo per tutti i 90 minuti contro il Como). Il classe ’96 inglese potrà ritagliarsi il proprio spazio nel 4-3-3 di Vanoli, con la possibilità di alternarsi con Solomon e Parisi (ultimamente schierato come ala destra).

L’esordio di Harrison con la maglia della Fiorentina nel match contro il Cagliari
Carriera
Cresciuto nei settori giovanili di Liverpool, Manchester United, Black Rock FC e Manhattan, debutta tra i professionisti nel 2016 con la maglia del New York City. Quindi, nel gennaio 2018 viene acquistato per 4 milioni di euro dal Manchester City, che nella stessa finestra di mercato lo gira in prestito al Middlesbrough, con cui, in quattro mesi, colleziona quattro presenze in prima squadra prima di fare nuovamente ritorno al City a fine stagione. Nell’estate 2018 il prestito al Leeds United (nel settembre 2020 entra nella storia del club segnando, ad Anfield contro il Liverpool, il primo gol del Leeds al ritorno in Premier League dopo 16 anni), che, dopo tre stagioni, lo riscatta ufficialmente per 13 milioni nel 2021. Da lì altre due annate in Premier League con i Whites, che nell’agosto 2023 lo girano in prestito all’Everton, con cui, in due anni, colleziona 73 presenze e cinque reti. Nell’estate 2025 fa ritorno al Leeds e, nella stagione in corso, disputa tredici partite tra Premier League, F.A. Cup e Carabao Cup, di cui appena tre da titolare. Da qui la decisione di cambiare aria con l’obiettivo di ritrovare continuità e feeling con il campo.
Nazionale
In chiave Nazionale conta due presenze con l’Under 21 inglese, datate rispettivamente 6 e 10 ottobre 2017, contro Scozia e Andorra, nelle sfide valevoli per le qualificazioni agli Europei 2021.








