La Lazio è pronta a compiere un passo importante nel mercato di gennaio, puntando sul Kenneth Taylor dell’Ajax. In molti si chiedono chi sia questo centrocampista che sembra sempre più vicino al club biancoceleste. Scopriamo insieme il profilo di questo calciatore olandese, che potrebbe presto sbarcare a Roma.
Chi è Kenneth Taylor?
Kenneth Taylor è un centrocampista olandese, nato nel 2002, e già da tempo protagonista nel calcio dei Paesi Bassi. Nasce ad Alkmaar nel 2002 ed entra a 15 anni nel settore giovanile dell’Ajax di cui ha scalato rapidamente le gerarchie fino a diventare un punto fermo della squadra maggiore. Fa il suo esordio tra i “grandi” a 18 anni, il 12 dicembre 2020 contro lo Zwolle e finora ha totalizzato 244 presenze tra i professionisti.

Kenneth Taylor, centrocampista olandese dell’Ajax classe 2002
Le sue prestazioni in Eredivisie e nelle competizioni europee hanno messo in mostra la sua capacità di leggere il gioco, unito ad una conseguente ottima visione. In questa stagione, non certo positiva per i Lancieri, Taylor ha collezionato 19 presenze, segnando due gol e fornendo quattro assist, risultando spesso decisivo nei match disputati. Lo scorso anno è stato invece autore di ben 9 gol in 33 presenze in Eredivisie e 5 marcature in 11 partite di Europa League.
Il 22 settembre del 2022 ha fatto anche il suo esordio con la nazionale olandese, dopo aver percorso tutta la trafila delle rappresentative giovanili orange. Sono 5 per ora le i gettoni totali, di cui l’ultima è del marzo scorso, quando l’Olanda perse contro la Spagna nei quarti di finale di Nations League.

Kenneth Taylor in azione con la maglia della Nazionale olandese
Le caratteristiche tecniche
Dotato di un buonissimo piede mancino, Taylor è un giocatore completo, capace di ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo. Principalmente schierato come mediano, può giocare anche da mezzala o come playmaker basso. La sua duttile interpretazione del ruolo lo rende un classico centrocampista moderno box to box. L’olandese non si limita alla fase difensiva, ma possiede anche spiccate doti di inserimento e un discreto senso del gol.








