Chi è Kieron Bowie: il nuovo colpo di mercato del Verona erede di Giovane

Kieron Bowie, attaccante scozzese classe 2002, approda al Verona a titolo definitivo, dall'Hibernian, per 6 milioni di euro

Kieron Bowie con la maglia dell'Hibernian
Kieron Bowie con la maglia dell'Hibernian

Tag:

Manca sempre meno alla conclusione della finestra invernale di calciomercato. Lunedì 2 febbraio, all’hotel Sheraton di Milano, l’evento che sancirà la chiusura della sessione, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi

Una sessione scandita da diverse operazioni, che ha visto nuovi volti sbarcare in Serie A dall’estero: tra questi Kieron Bowie, nuovo colpo di mercato dell’Hellas Verona.

Kieron Bowie, nuovo acquisto del Verona

Kieron Bowie, attaccante scozzese classe 2002, approda al Verona a titolo definitivo, dall’Hibernian, per 6 milioni di euro. Nuovo rinforzo in avanti, dunque, per gli scaligeri, individuato come sostituto di Giovane, trasferitosi al Napoli.

Chi è Kieron Bowie, caratteristiche tecniche

Alto 1,90, mancino di piede, Bowie è una punta centrale che fa della fisicità la sua arma migliore: centravanti completo, è capace sia di giocare spalle alla porta che di attaccare la profondità. Molto abile nel gioco aereo, possiede buone capacità nel dribbling e nel controllo del pallone. Tra le fila del Verona, complice la partenza di Giovane, potrebbe ritagliarsi il proprio spazio nello scacchiere tattico di Paolo Zanetti.

Kieron Bowie, 30 presenze e 9 gol in stagione

Kieron Bowie, 30 presenze e 9 gol in stagione

Carriera

Cresciuto nei settori giovanili di Raith Rovers e Fulham, esordisce con il club scozzese nella stagione 2019-20, collezionando 29 presenze e 5 gol. Quindi, nell’estate 2022, il passaggio al Northampton, con cui, in due stagioni, mette a referto 85 presenze e 14 reti tra League Two (quarta serie inglese), League One (terza serie inglese), F.A. Cup e Carabao Cup. Nell’estate 2024 si trasferisce a titolo definitivo all’Hibernian, con cui, nella stagione 2024-25, disputa 18 partite segnando 6 gol. Nell’annata in corso, ha realizzato 9 reti in 30 presenze tra Premiership, SFA Cup, League Cup e Conference League.

Nazionale

Dopo aver collezionato 11 presenze e 3 gol con l’under 21 scozzese, il 9 giugno 2025 debutta in nazionale maggiore in occasione del 9 giugno 2025 contro il Liechtenstein. Quindi, il 12 ottobre, arriva la prima presenza ufficiale nel match contro la Bielorussia, valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2026.

Change privacy settings
×