Chi è Felipe Loyola, il jolly da oltre 10 mln preso dal Pisa con una formula “cervellotica”

il Pisa sta andando all-in in questa sessione invernale di calciomercato, e dopo Durosinmi e Bozhinov ha ingaggiato il cileno Loyola, proveniente dall'Independiente

Felipe Loyola, nuovo centrocampista del Pisa
Felipe Loyola, nuovo centrocampista del Pisa

Tag:

-7 giorni alla chiusura ufficiale della sessione invernale di calciomercato, con il gong finale previsto per il 2 febbraio con il classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.

Tra i club di Serie A che tanto si stanno muovendo in questo intenso mese di gennaio c’è sicuramente il Pisa, desideroso di mantenere una categoria ottenuta dopo addirittura 35 anni di purgatorio tra Serie B e campionati minori. I toscani, dopo aver perfezionato gli acquisti del centravanti del Viktoria Plzen Durosinmi e del difensore Bozhinov proveniente dall’Anversa, si sono mossi anche per quanto riguarda il centrocampo: dall’Independiente di Avellaneda è arrivato a titolo definitivo, ma con una formula piuttosto complessa, il jolly cileno Felipe Loyola, 25enne già nel giro della nazionale del paese sudamericano.

Felipe Loyola con la maglia della nazionale cilena

Felipe Loyola con la maglia della nazionale cilena

I dettagli del trasferimento al Pisa

Felipe Ignacio Loyola Olea si è ufficialmente legato al Pisa da circa una settimana con un’operazione economicamente piuttosto importante per il club toscano, e la cui formula, per usare un eufemismo, è decisamente “cervellotica”. L’accordo con l’Independiente prevede infatti un prestito oneroso di circa 1,3 milioni di euro più 200 mila di bonus (il primo di 150.000 euro da versare quando il centrocampista avrà giocato tre partite) e un obbligo di riscatto fissato a 5,5 milioni di euro per il 70% del cartellino qualora Loyola raggiunga un numero minimo di presenze. C’è poi un’opzione per acquisire il restante 30% in futuro per circa altri 4,25 milioni. In prospettiva, dunque, il costo complessivo dell’operazione potrebbe superare gli 11 milioni di euro, una cifra significativa per un club come il Pisa ma indicativa della fiducia riposta nel giocatore e nel suo potenziale impatto nel medio e lungo periodo.

Caratteristiche tecniche e stile di gioco

Loyola è un centrocampista di notevole versatilità, capace di interpretare diverse posizioni lungo la mediana e in grado di agire anche come difensore o terzino destro. Dotato di buon senso della posizione, dinamismo e resistenza, è in grado di contribuire sia in fase di costruzione sia nella finalizzazione delle azioni grazie ad un inaspettato fiuto per il gol e alla capacità di inserirsi con tempismo, caratteristiche non usuali per un mediano. È dotato di un buon tiro dalla distanza e di una più che discreta visione di gioco, quest’ultima un’abilità che gli ha consentito di mettere a referto parecchi assist in carriera.

Felipe Loyola in azione con la maglia dell'Independiente

Felipe Loyola in azione con la maglia dell’Independiente

Carriera, numeri e Nazionale

A 25 anni (ne compirà 26 a novembre), Loyola ha già vissuto esperienze significative in Sudamerica. Dopo il debutto in Cile con il Fernández Vial e la consacrazione con l’Huachipato nel massimo campionato cileno, dove si è distinto per continuità e rendimento, ha compiuto il salto all’Independiente, club di grande tradizione in Argentina, dove ha totalizzato oltre sessanta presenze con numeri importanti in termini di gol e assist: sono 11, in 62 presenze, le reti messe a segno con la maglia del club di Avellaneda, numeri cui vanno aggiunti anche 6 assist. A livello internazionale è già un elemento della nazionale maggiore cilena, con cui ha collezionato 16 presenze , segnando il suo primo gol in un’amichevole contro il Perù del novembre scorso.

Prospettive a Pisa e in ottica Fantacalcio

Nel Pisa di Alberto Gilardino, che utilizza spesso una mediana a tre e punta su giocatori capaci di garantire equilibrio e dinamismo, Loyola potrebbe inserirsi bene nelle rotazioni. Il cileno potrebbe trovare spazio fin da subito alternandosi con gli altri centrocampisti, soprattutto in un contesto in cui è fondamentale mantenere grande intensità e lottare fino all’ultimo secondo per mantenere la categoria.

Gilardino allenatore del Pisa

Gilardino allenatore del Pisa

In ottica Fantacalcio è difficile considerarlo un titolare fisso fin da subito, ma la sua propensione al tiro e la capacità di inserirsi potrebbero regalare qualche bonus interessante nei momenti in cui venisse impiegato con continuità. Per chi ama puntare su centrocampisti con potenziale di crescita e bonus occasionali, Loyola potrebbe essere una scelta intrigante da monitorare, low-cost, e che potrebbe regalare anche delle sorprese positive.

Change privacy settings
×