Una torre per Cuesta: chi è Nesta Elphege, il gigante che il Parma ha pescato in Ligue 2

Il Parma mette a segno un colpo molto interessante, assicurandosi Nesta Elphege, attaccante da quasi 2 metri pescato dal Grenoble, Ligue 2 francese

Nesta Elphege, nuovo attaccante del Parma
Nesta Elphege, nuovo attaccante del Parma

Tag:

Mancano appena 5 giorni alla chiusura della sessione invernale di calciomercato, ma i colpi non sono certamente finiti. Quando si avvicina a grandi passi il 2 febbraio, giorno del classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi, i dirigenti di tutti i club di Serie A sono alacremente al lavoro in cerca dei cosiddetti affari last minute.

Chi si sta muovendo pesantemente in queste giornate convulse è il Parma, che proprio ieri ha messo a segno 3 colpi in serie: Nicolussi Caviglia, Carboni e, a sorpresa, Nesta Elphege, attaccante proveniente dalla Ligue 2 francese. Quest’ultimo profilo, che nella rosa di Cuesta va a sostituire Djuric passato alla Cremonese, desta parecchia curiosità: quali sono le sue caratteristiche e che impatto può avere sul calcio italiano?

Il colpo a sorpresa del Parma

Il Parma ha piazzato un colpo a sorpresa puntando su Nesta Elphege, attaccante francese nato in Camerun, acquistato dal Grenoble con un’operazione che ha suscitato l’interesse e la curiosità di addetti ai lavori e tifosi. Il club emiliano ha chiuso il trasferimento nella giornata di ieri, anche se non si conoscono ancora le cifre dell’accordo con il club transalpino. Un’operazione a sorpresa, chiusa a titolo definitivo.

Nesta Elphege in azione con la maglia del Grenoble

Nesta Elphege in azione con la maglia del Grenoble

Profilo e percorso

Elphege è cresciuto calcisticamente in Francia, mettendosi in luce con la maglia del Grenoble, squadra con cui ha trovato continuità e spazio per sviluppare il proprio potenziale. Nato in Camerun ma formatosi nel calcio europeo, ha scelto di rappresentare la Francia a livello giovanile, confermando un’identità calcistica ibrida che unisce forza fisica e scuola tattica francese. Il Parma lo ha seguito a lungo, convinto che il suo percorso di crescita fosse perfettamente compatibile con le ambizioni del club.

Caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico, Elphege è un attaccante molto strutturato, alto ben 196 centimetri e capace di agire sia come prima punta sia in un tandem offensivo. Abbina una buona potenza fisica a una sorprendente agilità nello stretto. Sa giocare spalle alla porta, protegge bene il pallone ed ha anche un discreto attacco della profondità. Non è un attaccante statico: ama muoversi creando spazi per i compagni, e gli assist collezionati in questa stagione dimostrano anche una buona visione di gioco. Grazie ai quasi 2 metri d’altezza, è ovviamente un pericolo costante nel gioco aereo.

Nesta Elphege, classe 2001

Nesta Elphege, classe 2001 

Un occhio ai numeri

Cresciuto nel Tours, è con il Niort che ha mosso i primi passi nel professionismo, esordendo in Ligue 2 appena ventenne. Il passaggio al Grenoble è arrivato nell’estate 2024: dopo una prima stagione di “rodaggio”, con appena 9 presenze in campionato, è in questa annata calcistica che è riuscito a farsi apprezzare, con 4 reti e 3 assist a referto in 17 presenze. Numeri che hanno attirato l’attenzione di diversi osservatori prima dell’affondo decisivo del Parma.

Quanto spazio avrà con Cuesta?

Difficile capire che impatto potrà avere il 25enne francese nel Parma di mister Cuesta, partito quest’anno con una difesa a 4 e poi spostatosi su un modulo con una retroguardia a 3. Con Pellegrino titolare inamovibile dell’attacco dei ducali, possibile che Elphege avrà qualche difficoltà a racimolare minuti, perlomeno nella prima fase della sua avventura. Del resto anche il centravanti di stazza suo predecessore, Djuric, in stagione ha racimolato appena 64′ di gara, somma dei 12 spezzoni in cui è stato impiegato.

Cuesta, prima stagione sulla panchina del Parma

Cuesta, prima stagione sulla panchina del Parma

Scommessa per il Fantacalcio?

In ottica fantacalcio, Elphege rappresenta una scommessa intrigante. Non parte assolutamente come titolare, ma potrebbe rivelarsi un occasione low-cost, soprattutto se riuscirà ad avere minuti. Molto dipenderà da come riuscirà a sfruttare quei pochi minuti in cui inizialmente verrà impiegato, probabilmente scampoli finali di gara in cui serviranno centimetri in avanti per i palloni calciati “in the box”.

Change privacy settings
×