Lunedì 2 febbraio si chiuderà la finestra invernale di calciomercato, con l’ultima giornata di trattative in programma all’hotel Sheraton di Milano: evento organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Diversi i nuovi giocatori approdati in Serie A dall’estero nel corso della sessione di gennaio: tra questi Oumar Ngom, centrocampista mauritano classe 2004 che il Lecce ha acquistato dall’Estrela Amadora.
Chi é Oumar Ngom, nuovo acquisto del Lecce
Oumar Ngom è arrivato al Lecce dall’Estrela Amadora, a titolo definitivo, per 2 milioni di euro. Si tratta del quarto colpo di mercato approdato in Salento dal club portoghese, dopo Kialonda Gaspar, Danilo Veiga e Tiago Gabriel: contratto fino al 30 giugno 2029 con opzione per un’altra stagione.
Caratteristiche tecniche: Ngom sarà titolare nell’11 di Di Francesco?
Mediano di ruolo, alto 1,90 m, possiede una buona capacità nell’impostare la manovra e nel recupero palla. Inoltre, è molto abile nella lettura tattica dell’azione e, grazie alla sua fisicità, risulta spesso dominante nei duelli a centrocampo. L’arrivo di Ngom si aggiunge a un centrocampo già folto, con il classe 2004 chiamato a sgomitare, su tutti con Ramadani e Coulibaly, per ritagliarsi il proprio spazio e provare a conquistare una maglia da titolare. Allo stato attuale, l’ex Estrela Amadora dovrebbe partire indietro nelle gerarchie di Di Francesco ma, in tal senso, risulterà decisiva la capacità di adattamento alla Serie A e ai meccanismi giallorossi.

Oumar Ngom con la maglia dell’Estrela Amadora
Carriera
Cresciuto in Francia nelle giovanili del Niort, con il club della sua città natale ha collezionato 40 presenze e 4 gol tra seconda (31 in Championnat National 3) e prima squadra (9 in Ligue 2), per poi approdare al Pau, con la cui prima squadra ha realizzato 3 gol in 47 partite. Quindi, nell’estate 2025, il passaggio all’Estrela Amadora per una cifra vicina ai 300.000 euro. Tra le fila del club portoghese, nella prima parte della stagione in corso ha messo a referto 12 presenze tra campionato e coppa nazionale, di cui 10 da titolare e 2 da subentrato.
Nazionale
Nato in Francia e in possesso della doppia cittadinanza, Ngom ha scelto di rappresentare la nazionale della Mauritania, con cui, dal 2024, ha collezionato 13 presenze, debuttando il 16 gennaio dello stesso anno in occasione della sfida contro il Burkina Faso, prima gara della fase a gironi di Coppa d’Africa.








