Il calciomercato di gennaio si appresta a entrare nel rush finale: lunedì 2 febbraio, alle 20.00, la finestra invernale chiuderà ufficialmente i battenti con l’evento in programma all’hotel Sheraton di Milan, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.
Una sessione ricca di operazioni in entrata e in uscita, che ha fatto registrare numerosi trasferimenti verso la Serie A: tra questi Ulisses Garcia, nuovo colpo di mercato del Sassuolo.
Ulisses Garcia, nuovo colpo di mercato del Sassuolo
Ulisses Garcia, terzino sinistro svizzero classe ’96, approda al Sassuolo, dall’Olympique Marsiglia, in prestito con diritto di riscatto fissato tra i 2.5 e i 3 milioni di euro. Il nazionale elvetico arriva in neroverde, dall’O.M., insieme a Darryl Bakola, centrocampista classe 2007, anch’egli proveniente dal club francese.
Chi è Ulisses Garcia, caratteristiche tecniche
Terzino sinistro di ruolo alto 1,82 m, dotato di grande rapidità e resistenza e molto abile nel servire assist per i compagni, possiede buone qualità nel dribbling e nel controllo di palla. Giocatore estremamente duttile, può essere impiegato anche come esterno sinistro di centrocampo e, all’occorrenza, come difensore centrale, ruolo che talvolta ha ricoperto nel corso della carriera.

Ulisses Garcia, 6 presenze in stagione con la maglia dell’Olympique Marsiglia
Carriera
Cresciuto nei settori giovanili di Servette e Grasshopper, nel 2013 Ulisses Garcia debutta in prima squadra con il club biancazzurro, per poi passare al Werder Brema, a titolo definitivo, nell’estate 2015, con cui colleziona 23 presenze in due anni e mezzo prima di trasferirsi in prestito al Norimberga. Nel luglio 2018 viene acquistato dallo Young Boys, con cui in cinque stagioni e mezzo mette a referto 201 presenze e 12 reti. Nel gennaio 2024 approda al Marsiglia per 4 milioni di euro: con la maglia dell’O.M realizza 2 gol in 42 gare tra Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League.
Nazionale
Dopo aver militato nelle varie selezioni giovanili (under 16, under 18, under 19, under 20 e under 21), Ulisses Garcia esordisce con la nazionale svizzera nell’amichevole del 1 settembre 2021 contro la Grecia. Quindi, quattro giorni più tardi, la prima presenza ufficiale in occasione della gara di qualificazione ai Mondiali 2022 contro l’Italia (0-0), a Basilea. Il terzino classe ’96 scende poi in campo anche nel match di ritorno del 12 novembre, a Roma, conclusosi sul punteggio di 1-1 e risultato decisivo per il primo posto e la conseguente qualificazione diretta della Svizzera, con gli azzurri poi eliminati ai playoff dalla Macedonia del Nord.








