Sono stati tanti, negli ultimi anni, i giocatori che dalla Fiorentina sono passati alla Juventus, e viceversa. Due società le cui tifoserie sono notoriamente rivali che comunque riescono ad imbastire affari, a volte clamorosi. Da Roberto Baggio, che dalla Toscana approdò a Torino tra mille polemiche, fino al più recente Moise Kean che un paio d'anni fa ha fatto il percorso inverso, passando per Chiellini, Felipe Melo, Bernardeschi, Chiesa, Vlahovic e Nico Gonzalez, solo per citare i più importanti, tra bianconeri e viola sono state innumerveloi le trattative andate in porto.
E secondo il noto opinionosta e tifoso della Fiorentina Furio Valcareggi dietro la volontà della Vecchia Signora di acquistare giocatori dal club toscano ci sarebbe qualcosa di più di un puro valore tecnico, e a rivelarglielo sarebbe stato l'ex dirigente bianconero Fabio Paratici.
Gli affari Juve-Fiorentina: c'era un "disegno" dietro?
intervenuto ai microfoni di Lady radio per parlare del difficile momento della Fiorentina, attesa dopo la sosta ad un'attesissima sfida contro la Juventus, Valcareggi ha parlato di una rivelazione confidatagli tempo fa dall'ex dirigente juventino Fabio Paratici riguardo i tanti affari conclusi sull'asse Torino-Firenze. Stando a quanto dichiarato dall'opinionista la dirigenza della Vecchia Signora era disposta anche a versare più soldi nelle casse del club viola: "Paratici mi svelò un curioso retroscena sulle trattative tra Juventus e Fiorentina. Mi disse che loro pagavano i giocatori viola anche qualche milione in più della richiesta della società, pur di comprarli dalla Fiorentina e di far arrabbiare tutta Firenze".
Difficile sapere quale e quanto fondamento ci sia dietro queste dichiarazioni. Sta di fatto che "strapagare" giocatori solo per fare una sorta di dispetto ad una tifoseria rivale sembra piuttosto inverosimile...


