Il Milan tiene il passo e dopo la vittoria sul Pisa i discorsi di mercato non si sono certo arenati. Igli Tare ha già studiato la mossa per la prossima stagione. Doppio colpo in arrivo.
Il Milan che si affaccia alla metà di febbraio 2026 è una creatura plasmata dal pragmatismo di Massimiliano Allegri, una squadra che ha fatto della resilienza la propria cifra stilistica. L’ultimo mese ha raccontato di una rincorsa furibonda ma ragionata alla capolista Inter, culminata nell’anticipo del venerdì: il sofferto 1-2 sul campo del Pisa. Una vittoria arrivata sui titoli di coda grazie a un colpo di genio di Luka Modric, la cui gestione del ritmo partita si sta rivelando il fattore differenziale di questa stagione. Il ruolino di marcia recente parla chiaro: il Milan è imbattuto da ben 22 gare ufficiali, un record che in Europa sta riscrivendo le gerarchie del potere.
Prima del blitz all’Arena Garibaldi, i rossoneri avevano incantato al Dall’Ara con un netto 0-3 contro il Bologna e gestito con maturità il pareggio per 1-1 all’Olimpico contro la Roma. Con 53 punti in classifica, il “Diavolo” siede stabilmente al secondo posto, mantenendo la pressione sui cugini nerazzurri, distanti solo cinque lunghezze. Sebbene l’ambiente sia elettrizzato dal ritorno di Pulisic e dalla continuità realizzativa di un attacco che non rinuncia mai alla manovra, Allegri e il Direttore Sportivo Igli Tare sanno che per il definitivo salto di qualità europeo servirà un’iniezione di freschezza e rigore tattico nella retroguardia. Proprio per questo il DS albanese sta “tramando” un doppio colpo che fa gola a molti.
Milan, non solo Gila: Tare aggancia Valdepenas
Il quartier generale rossonero sta tessendo una tela diplomatica che porta dritto a Madrid. Il nome nuovo che sta scalando le gerarchie sul taccuino di Tare è quello di Victor Valdepenas, il gioiello classe 2006 del Real Madrid Castilla. Lanciato con lungimiranza da Xabi Alonso e valorizzato da Alvaro Arbeloa, il diciannovenne spagnolo incarna il prototipo del difensore moderno: 1,88 m di altezza, mancino naturale e una velocità di recupero che gli permette di agire sia da centrale che da terzino sinistro. Con 23 presenze, 2 gol e 1 assist in questa stagione, Valdepenas è pronto al grande salto, spinto anche dall’esempio di Alex Jimenez. Ma la strategia del Milan non si ferma alla linea verde: l’altro grande obiettivo è sempre Mario Gila della Lazio.

Milan, non solo Gila: Tare aggancia Valdepenas – chiamarsibomber.com
Il legame tra i due difensori non è solo tattico ma professionale, essendo entrambi assistiti dall’agenzia Footfeel ISM. Tare, che conosce Gila dai tempi del suo inserimento nel calcio italiano, vede nel difensore biancoceleste l’elemento di caratura internazionale necessario per blindare il reparto. La solidità dei rapporti con il Real Madrid e la sinergia con la stessa agenzia di procuratori pongono il Milan in una posizione di netto vantaggio. L’idea di Allegri è quindi quella di affiancare la spregiudicatezza fisica di Valdepenas alla maturità tattica di Gila, costruendo una difesa capace di assecondare le ambizioni di un club che non vuole più solo inseguire, ma tornare a dettare legge in Italia e in Europa.









