Luka Modrić è un centrocampista croato (classe 1985), considerato uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio e vincitore del Pallone d'Oro nel 2018. Dopo una carriera leggendaria con il Real Madrid, nel 2025 si è trasferito all’AC Milan.
È un centrocampista creativo e intelligente, capace di controllare il ritmo di gioco con passaggi precisi di corto e lungo raggio e visione sopraffina. Eccelle nel controllo palla, nella lettura delle situazioni e nella gestione del gioco anche sotto pressione, costruendo azioni per i compagni o impostando dal basso.
Nonostante l’altezza contenuta, compensa con agilità, tecnica raffinata e resistenza; è stato spesso schierato anche come regista o mezzala a seconda delle esigenze tattiche.
Modrić è spesso lodato per la sua longevità ad altissimo livello, giocando da protagonista ben oltre i 35 anni. Oltre al calcio, ha interessi come la musica (suona la chitarra) e l’arte del disegno, attività che pratica nei momenti liberi. Ha indossato storicamente la maglia numero 14 anche in onore di Johan Cruyff, scelta ripetuta anche al Milan.
Manca una settimana scarsa alla ine del calciomercato invernale che sta regalando colpi di scena ai tifosi italiani. Le squadre di Serie A si sono mosse parecchio a differenza degli anni passati anche per far fronte a infortuni e a errori di programmazione in estate. Le “pezze” da mettere dovranno essere chirurgiche e utili alla seconda parte della stagione che è quella decisiva. In casa Milan si è guardato fino ad oggi al reparto offensivo dove c’era la lacuna di un ariete, di un giocatore d’area che cambiasse le partite più ostiche contro le squadre più chiuse. È arrivato il tedesco Fullkrug che ha già messo a referto il suo primo, e decisivo, gol contro il Lecce. Ora è tempo di pensare alla difesa dove Allegri vorrebbe un’alternativa in più. Spunta una vecchia conoscenza del nostro campionato.
La difesa del Milan
Il Milan nelle ultime gare ha lasciato un po’ troppi spazi alle avversarie commettendo errori individuali che sono costati pareggi cari alla squadra di Massimiliano Allegri. Il trio Tomori-Gabbia-Pavlovic è si affidabile ma non troppo ed è per questo che Max ha chiesto un piccolo sforzo alla dirigenza anche per il reparto difensivo. Dalla panchina al momento sta trovando spazio il solo De Winter e l’ex Genoa da solo non basta. In altre occasioni abbiamo visto l’adattamento di Bartesaghi ma il suo ruolo naturale è quello di spinta sulla fascia sinistra.

Dragusin proposto al Milan
Proposto Dragusin
Dall’Inghilterra rimbalza la voce che vede il Milan sulle tracce di Dragusin. L’ex difensore del Genoa è attualmente in forza al Tottenham m, dopo l’ultimo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per parecchi mesi. Secondo i tabloid locali il giocatore sarebbe stato proposto ai rossoneri che sono all ricerca di un giocatore duttile che sappia giocare nella difesa a 3. Per ora sono solo sondaggi e la palla passerà a Massimiliano Allegri che dovrà decidere il da farsi. Ricordiamo che sul giocatore è forte la concorrenza della Roma che già si è mossa nelle settimane passate. In attesa di Roma-Milan di domenica sera, le due squadre si sfidano già sul mercato.








