Daniel Maldini è un calciatore italiano nato nel 2001, cresciuto nel settore giovanile del Milan e capace di muoversi con naturalezza tra il ruolo di trequartista e quello di attaccante esterno. Tecnicamente si distingue per un buon controllo di palla, una notevole qualità nel tiro dalla distanza e una visione di gioco che gli consente di dialogare bene tra le linee. È un giocatore elegante, più portato alla rifinitura che alla pura fisicità, ma in costante crescita anche sul piano della continuità.
Nel suo palmarès figurano uno Scudetto di Serie A vinto con il Milan nella stagione 2021-2022 e una Supercoppa Italiana conquistata nel 2022, oltre ai successi ottenuti a livello giovanile con la Primavera rossonera. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienza anche lontano da Milano per trovare maggiore spazio e continuità.
Tra le curiosità più note spicca il cognome: Daniel è figlio di Paolo Maldini e nipote di Cesare, due autentiche leggende del calcio italiano. Inoltre, il suo primo gol in Serie A con il Milan ha segnato il ritorno di un Maldini al gol in campionato dopo quasi vent’anni.
Dopo gli acquisti di Solomon, Brescianini, Harrison e Fabbian, adesso in casa Fiorentina l’argomento caldo è il futuro di Niccolò Fortini. Il terzino destro viola, nato a Lucca e con un contratto in scadenza nel 2027, sembra essere al centro di diverse attenzioni di mercato, soprattutto da parte della Roma. Le settimane a venire saranno decisive per decidere il destino del giovane giocatore: una sua cessione potrebbe spalancare le porte ad un nuovo acquisto.
La situazione Fortini
Stando a quanto riporta Il Corriere dello Sport, la Fiorentina si troverà presto a prendere una decisione importante sul futuro di Niccolò Fortini. C’è interesse concreto da parte della Roma, che vede nel giovane terzino un possibile rinforzo per il prossimo calciomercato. La situazione contrattuale di Fortini non facilita le cose: con il contratto in scadenza nel 2027 e nessun accordo di prolungamento in vista, la Fiorentina dovrà decidere se vendere ora per una cifra compresa tra i 15 e i 20 milioni di euro oppure rischiare di perderlo a parametro zero in futuro.

Niccolò Fortini in azione con la maglia della Fiorentina
Nel caso in cui Fortini lasciasse Firenze, la società viola starebbe cercando un sostituto all’altezza, ma non nella stessa zona di competenza. L’idea della Fiorentina sarebbe infatti quella di riportare Parisi, al momento out per infortunio, al ruolo di terzino e aggiungere in rosa un trequartista o un esterno d’attacco. Daniel Maldini è un nome che piace molto, sia per le sue qualità tecniche che per questioni pratiche: gli agenti del figlio d’arte sono gli stessi di Brescianini, da poco arrivato a Firenze, ed hanno ottimi rapporti con il ds viola Goretti. Maldini potrebbe portare freschezza e versatilità all’attacco della Fiorentina, ma l’affare non è semplicemente fattibile: l’Atalanta chiede circa 15 milioni di euro per il giocatore, il quale ha ancora tre anni di contratto da rispettare.

Daniel Maldini, trequartista classe 2001 in forza all’Atalanta
La Fiorentina si trova quindi davanti a un bivio decisivo: provare a tenersi stretto Fortini cercando di blindarlo con un nuovo contratto, o cederlo decidendo di investire su Maldini. I prossimi giorni saranno in tal senso decisivi.








