M’Bala Nzola è un attaccante potente e generoso, noto per la sua fisicità e per la capacità di lottare contro i difensori centrali. Gioca da centravanti puro, abile nel proteggere palla, nel gioco spalle alla porta e nell’attaccare l’area con tempismo. Pur non essendo particolarmente elegante dal punto di vista tecnico, risulta efficace grazie alla forza nei duelli, alla determinazione e a un buon senso del gol, soprattutto sulle palle basse e nelle situazioni ravvicinate. È un attaccante che lavora molto per la squadra, utile anche nel pressing e nel creare spazi per i compagni.
Nel corso della sua carriera non ha conquistato trofei di grande rilievo, ma si è affermato in Serie A con lo Spezia, diventandone il principale riferimento offensivo e uno dei migliori marcatori della storia del club nella massima serie. Successivamente ha continuato a giocare ad alti livelli in Italia, accumulando esperienza anche in contesti più ambiziosi.
Tra le curiosità, Nzola è nato in Angola ma è cresciuto calcisticamente in Italia e ha scelto di rappresentare la nazionale angolana. La sua esplosione è arrivata relativamente tardi, a dimostrazione di un percorso costruito con pazienza e lavoro.
Buon momento, in termini di campo, in casa Fiorentina, reduce dal successo del Dall’Ara (1-2) contro il Bologna e momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. Nelle ultime quattro partite i viola hanno conquistato 8 punti, frutto delle vittorie contro i rossoblu e la Cremonese e dei pareggi contro Lazio e Milan. In chiave mercato, si registrano gli arrivi di Solomon, Brescianini, Harrison e Fabbian e le cessioni di Dzeko, Marì e Sohm. Inoltre, nel corso del mercato di gennaio, potrebbero concretizzarsi altre due trattative in uscita.
Nzola nel mirino del Sassuolo
Finito ai margini del progetto del Pisa, M’Bala Nzola, arrivato in prestito alla corte di Gilardino dalla Fiorentina, la scorsa estate, potrebbe fare momentaneamente ritorno in viola ma già con le valigie in mano. Sulle sue tracce, infatti, ci sarebbe il Sassuolo, che avrebbe individuato l’attaccante angolano come possibile sostituto di Walid Cheddira, passato in prestito al Lecce.

Nzola, 17 presenze e 3 gol con la maglia del Pisa
Kouamé
Inoltre, stando a quanto riferito da Sky Sport, il Sassuolo starebbe sondando il terreno anche per Christian Kouamé. Fin qui l’attaccante ivoriano, reduce dalla rottura del legamento crociato riportata nella scorsa stagione, ha collezionato appena quattro presenze tra campionato ed Europa League con la maglia della Fiorentina, di cui solo una dal 1′. Pertanto, allo stato attuale, starebbe prendendo piede l’ipotesi di un addio nel corso del mercato di gennaio.








