Federico Gatti è un difensore centrale italiano noto per la sua fisicità imponente (circa 1,92 m), la solidità nei duelli difensivi e l’abilità nel gioco aereo. È destro di piede e ha buona tecnica palla al piede, frutto anche del passato da centrocampista nei primi anni di carriera, che gli consente di partecipare alla costruzione del gioco da dietro. Gatti si distingue per la sua lettura delle situazioni difensive, posizione e interventi puliti, pur avendo ancora margini di crescita in fase di impostazione.
🏆 Palmarès
🏆 Coppa Italia 2023-24 con la Juventus, contribuendo alla vittoria del trofeo.
🏆 Coppa Italia Promozione Piemonte–Valle d’Aosta 2015-16 con il Pavarolo e Eccellenza Group A 2018-19 con il Verbania (titoli nei livelli inferiori).
Premi individuali: Serie B Footballer of the Year 2021-22 e Premio Nazionale “Gaetano Scirea” per fair play e carriera esemplare.
Con la nazionale italiana ha debuttato nel 2022 e ha fatto parte della squadra per UEFA Euro 2024.
📌 Curiosità
La sua storia è considerata una “favola del calcio”: fino a pochi anni fa giocava nei campi dilettantistici (Eccellenza/Promozione) e guadagnava da vivere anche facendo lavori manuali come muratore e serramentista, prima di arrivare alla Serie A e alla Juventus.
Gatti ha cambiato ruolo da centrocampista a difensore nelle categorie inferiori, sviluppando così doti di visione di gioco non comuni per un centrale puro.
Ha rifiutato un possibile trasferimento al Napoli per restare fedele alla Juventus, estendendo il suo contratto fino al 2030.
La Juventus si trova in un momento delicato per quanto riguarda la sua difesa, che recentemente ha mostrato crepe preoccupanti subendo un numero importante di reti. Con un reparto arretrato sotto esame, il club torinese potrebbe presto vedere una significativa rotazione di nomi tra entrate e uscite. Al centro delle voci di mercato ci sono Federico Gatti, in uscita, e Marcos Senesi, potenziale rinforzo per i bianconeri.
Federico Gatti nel mirino del Lione
Federico Gatti è da tempo nel mirino del Milan, con il tecnico Massimiliano Allegri che è un suo grande estimatore, e sembra destinato a cambiare aria in estate. Dopo il vano corteggiamento rossonero a gennaio, Gatti è rimasto alla corte di Spalletti, ma le voci di una sua partenza per 20 milioni di euro si intensificano. Dopo che le offerte di prestito da parte del club milanese sono state respinte, adesso secondo calciomercato.com c’è il Lione di Paulo Fonseca in pole position per accaparrarsi il difensore. Un cenno di intesa con il club francese potrebbe concretizzarsi, specialmente qualora il Lione riuscisse a qualificarsi per la prossima Champions League.
Anche il Nottingham Forest e il West Ham ci starebbero provando, nonostante le loro chance appaiano al momento meno consistenti. Ci potrebbe essere davvero la Francia e la Ligue 1 nel futuro del centrale.
Gatti esce, entra Senesi?
Per un Gatti che potrebbe salutare Torino, c’è un Marcos Senesi pronto a fare il percorso opposto. La Juventus sta lavorando per rinforzare la difesa con l’ingaggio a parametro zero del centrale argentino del Bournemouth classe 1997. La Vecchia Signora intende anticipare la concorrenza scegliendo un profilo di esperienza, in grado di offrire solidità e qualità.
Nonostante la concorrenza sia fitta, la Juventus non vuole attendere all’infinito, e un colpo come quello di Senesi rientrerebbe perfettamente nei parametri bianconeri. Un difensore che ha già alle spalle un percorso significativo in Europa e che potrebbe integrarsi rapidamente negli schemi di Spalletti, e soprattutto arriverebbe a parametro zero, particolare non certo da sottovalutare.
Le prossime settimane potrebbero essere già decisive: dal 1 febbraio il centrale argentino può firmare con il club di sua scelta, e la Juventus sembra un gradino davanti alla concorrenza. Prima però c’è da capire la situazione Gatti, con il Milan che ad oggi sembra esser stato superato dal Lione dell’ex Fonseca.








