Gasperini lo vuole subito, l’offerta è giusta: fregata mezza Europa

Gasperini
Gasperini lo vuole subito, l'offerta è giusta: fregata mezza Europa - chiamarsibomber.com

Dopo Malen e Robinio Vaz la Roma di Gasperini non ha intenzione di fermarsi. Il mercato invernale ha in serbo un colpo magistrale che ha spiazzato mezza Europa.

La Roma ha iniziato a muoversi, ma non ha alcuna intenzione di fermarsi. Le operazioni che hanno portato nella Capitale Malen e Robinio Vaz rappresentano soltanto il primo strato di un mercato che Gian Piero Gasperini considera ancora largamente incompleto. Il tecnico piemontese ha accettato la sfida romana con l’idea di modellare la squadra secondo principi molto chiari: intensità, ampiezza, pressione costante e una struttura difensiva capace di sostenere il ritmo per novanta minuti. Elementi che, almeno per ora, emergono solo a tratti.

La gara di Coppa Italia contro il Torino ha offerto segnali incoraggianti, soprattutto dal punto di vista dei giovani, ma ha anche ribadito ciò che lo staff tecnico aveva già annotato nelle settimane precedenti. La Roma resta fragile nelle corsie, poco continua nel controllo delle transizioni e costretta troppo spesso a rincorrere l’avversario invece di governarlo. In un calcio che Gasperini vuole verticale ma organizzato, alcune lacune rischiano di diventare strutturali se non affrontate subito.

Per questo il mercato giallorosso è tutt’altro che chiuso. Il lavoro di questi giorni non riguarda solo il rafforzamento numerico della rosa, ma una vera ridefinizione degli equilibri. La sensazione, osservando le mosse del club, è che si stia cercando un profilo in grado di incidere immediatamente, ma con margini di crescita tali da diventare centrale anche nel medio periodo. Un investimento mirato, non una toppa. Ed è in questo contesto che la Roma ha iniziato a guardare con decisione a un talento seguito ormai da mezza Europa.

Nome nuovo per la Roma, Massara punta Seys: pronti 20 milioni

Il nome è quello di Joaquin Seys, terzino del Bruges classe 2005, uno dei prospetti più interessanti del calcio belga. I giallorossi sono pronti a spingersi fino a 20 milioni di euro per anticipare una concorrenza che comprende club di primo piano, su tutti il Manchester United, già attento ai suoi progressi. Gasperini lo vuole subito: l’idea è quella di inserirlo a sinistra per liberare Wesley sul lato destro, ristabilendo quella simmetria che per il tecnico rappresenta una condizione imprescindibile.
Seys non è soltanto un terzino di spinta. È un giocatore che interpreta la fascia con intelligenza, capace di leggere i tempi dell’uscita e di sostenere la fase difensiva senza perdere lucidità.

Joaquin Seys

Nome nuovo per la Roma, Massara punta Seys: pronti 20 milioni – chiamarsibomber.com

Caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a un sistema che chiede ai quinti di essere difensori aggiunti e, allo stesso tempo, primi costruttori dell’azione offensiva. L’operazione, però, non può prescindere dalle uscite. I paletti imposti dalla UEFA obbligano la Roma a un equilibrio rigoroso, e per bilanciare un investimento di questo tipo servirà una cessione importante. I nomi sul tavolo sono due: Ferguson e Dovbyk. Entrambi hanno mercato, entrambi rappresentano asset utili a sistemare i conti. La scelta non è ancora stata fatta, ma sarà decisiva per sbloccare l’affondo finale. Gasperini ha indicato la direzione, ora tocca al club trasformare l’idea in realtà.

Change privacy settings
×