Si avvicina la chiusura del calciomercato di gennaio, prevista per lunedì 2 gennaio. L’evento conclusivo, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi, si terrà come di consueto all’hotel Sheraton di Milano.
Una sessione invernale che ha fatto registrare numerose operazioni in entrata e in uscita, con diversi giocatori approdati in Serie A, dall’estero, e in procinto di misurarsi con il campionato italiano. Tra questi Alex Amorim, centrocampista brasiliano classe 2005, nuovo acquisto del Genoa.
Alex Amorim, nuovo acquisto del Genoa
Alex Amorim è arrivato al Genoa a titolo definitivo, dall’Alverca, per 8 milioni di euro più bonus: si tratta della cessione più remunerativa nella storia del club portoghese. Per il classe 2005 brasiliano, contratto fino al 30 giugno 2030 con i rossoblu.
Chi è Alex Amorim, caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale dotato di grande versatilità, Amorim può rivestire tutti i ruoli della mediana, da regista a mezz’ala, fino a trequartista ed esterno largo su entrambe le fasce. Alto 1, 77 m, possiede una buona visione di gioco e grandi capacità nei contrasti in mezzo al campo. Inoltre, è molto abile nel recupero palla e nell’impostare la manovra, attitudini che unisce a buone qualità tecniche.

Alex Amorim con la maglia dell’Alverca
Carriera
Cresciuto nel settore giovanile del Fortaleza, ha collezionato 21 presenze e 4 gol con l’under 20, per poi debuttare in prima squadra nel 2023. Quindi, nel gennaio 2025, il prestito all’Athletic club, con cui in sei mesi mette a referto 3 reti e 2 assist in 27 partite. Dopo essere rientrato al Fortaleza, la scorsa estate è stato ceduto a titolo definitivo all’Alverca: con il club portoghese ha disputato 21 partite tra campionato, coppa nazionale e Allianz Cup.
L’interesse del Milan
Nelle scorse settimane, Amorim era stato sondato anche dal Milan, che lo aveva individuato come possibile rinforzo per il centrocampo in vista del prosieguo della stagione. Una trattativa mai decollata, con il Genoa che battuto la concorrenza dei rossoneri e di altri club interessati.








