Il Genoa sconfessa il mercato estivo: dopo Carboni altra doppia cessione in arrivo

Il Genoa prepara una rivoluzione sul mercato invernale, in cui saluterà parecchi acquisti estivi: dopo Valentin Carboni altre due cessioni in vista

Daniele De Rossi allenatore del Genoa
Daniele De Rossi allenatore del Genoa
Valentín Carboni

Valentín Carboni

20

Trequartista

23

Inter


  • 5 Marzo 2005
  • Argentina
  • 185 cm
  • 78 kg
  • Biografia

Valentín Carboni è un centrocampista offensivo/trequartista di grande tecnica e visione di gioco, dotato di ottimo controllo palla e dribbling. Predilige giocare nella zona centrale dietro le punte, ma può essere impiegato anche come esterno o nel ruolo di rifinitore grazie alla sua intelligenza tattica, buon passaggio e abilità nel mantenere la palla sotto pressione. È un sinistro naturale.

Nel suo palmares spicca la Copa América 2024, vinta con la nazionale argentina.

Curiosità: nato a Buenos Aires, Carboni ha nazionalità doppia (Argentina e Italia): ha giocato nelle nazionali giovanili italiane prima di optare per l’Argentina a livello maggiore. Durante la sua carriera ha subito una rottura del legamento crociato che lo ha tenuto fuori diversi mesi.

In casa Genoa si profila una mini-rivoluzione nel mercato invernale. Dopo un’estate di grandi movimenti in entrata, i rossoblù sembrano pronti a fare dietrofront riguardo ad alcune scelte che non hanno dato i frutti sperati sul campo. Tra infortuni, prestazioni deludenti e un ambiente tutt’altro che sereno, il club ligure si prepara a salutare alcuni dei suoi colpi estivi. E dopo Valentin Carboni, passato in settimana agli argentini del Racing de Avellaneda, altri due acquisti estivi sono già con le valigie in mano.

Carboni ha già salutato

Arrivato in estate in prestito dall’Inter, Valentin Carboni ha rappresentato uno dei principali investimenti del Genoa in fase di mercato. C’erano molte aspettative nei confronti del giovane trequartista argentino, ma dopo 12 presenze in campionato e solo 354 minuti giocati, il bilancio è stato piuttosto amaro. Da qui il ritorno all’Inter e il successivo, nuovo prestito del classe 2005 al Racing in Argentina.

Altre due cessioni imminenti

L’acquisto di Nicolae Stanciu doveva portare esperienza e qualità al centrocampo del Genoa. Tuttavia, il centrocampista romeno è stato un altro flop del mercato estivo. Tra problemi fisici e un errore sicuramente da dimenticare – il rigore sbagliato contro il Milan nei minuti di recupero di pochi giorni fa – l’addio sembra ora molto vicino. La possibilità più concreta è quella di un ritorno in Romania, precisamente al Rapid Bucarest, club che ha forti legami con la proprietà del Genoa. Cedere Stanciu potrebbe rappresentare un risparmio economico non indifferente, data anche la sua scarsa presenza sul campo.

Dopo Carboni e Stanciu, anche Albert Gronbaek è sulla lista dei partenti. L’attaccante danese, preso in prestito dal Rennes, non ha lasciato il segno. Infortuni frequenti e una forma fisica mai realmente convincente hanno fatto sì che il classe 2001 finisse fuori dalle rotazioni sia con Vieira sia con De Rossi. Adesso, il rientro in Francia sembra la soluzione migliore per entrambe le parti in gioco.

Un mercato estivo dunque totalmente sconfessato, forse su ordine di Daniele De Rossi. Per lottare per la salvezza servono giocatori pronti e non scommesse, questa la filosofia dell’ex centrocampista della Nazionale Italiana.

Change privacy settings
×