Gian Piero Gasperini, nuove gerarchie con i nuovi acquisti. Ecco chi rischia

La Roma, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ha rinforzato la rosa con l'arrivo di Donyell Malen e del giovane Robinio Vaz. Ecco come cambiano le gerarchie

Gasperini rivoluziona la Roma con i nuovi acquisti
Gasperini rivoluziona la Roma con i nuovi acquisti

26

Attaccante

17

AS Roma


  • 19 Gennaio 1999
  • Olanda
  • 176 cm
  • 68 kg
  • Biografia

Donyell Malen è un attaccante olandese rapido e imprevedibile, capace di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo. Può agire sia come punta centrale sia come esterno, sfruttando velocità, accelerazione e una buona tecnica in conduzione per attaccare la profondità e creare pericoli negli spazi. È particolarmente efficace negli inserimenti senza palla e nelle transizioni veloci, mentre in area si distingue per freddezza e rapidità di esecuzione, pur non essendo un centravanti statico o dominante fisicamente.

Nel corso della sua carriera ha ottenuto i principali successi con il PSV Eindhoven, con cui ha vinto il campionato olandese e le coppe nazionali, affermandosi come uno dei migliori marcatori dell’Eredivisie. Il trasferimento al Borussia Dortmund gli ha permesso di confrontarsi con la Bundesliga e con il calcio europeo ad alto livello, accumulando esperienza anche in Champions League. Con la nazionale olandese è entrato stabilmente nel giro dei convocati, partecipando a competizioni internazionali.

Tra le curiosità, Malen è cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax prima di esplodere definitivamente al PSV. Ha iniziato la carriera come ala pura, evolvendosi nel tempo in un attaccante più completo e moderno.

Il mercato di gennaio è sempre una finestra particolarmente attesa per i tifosi di calcio che sperano di vedere la propria squadra rafforzarsi in vista della seconda parte della stagione. Quest’anno, la Roma non è stata da meno. Dopo aver visto sfumare l’arrivo di Giacomo Raspadori, il direttore sportivo Massara ha chiuso due operazioni significative che dimostrano quanto i giallorossi siano intenzionati a far bene sotto la guida di Gian Piero Gasperini.

Il bisogno di un nuovo attaccante

Da settimane, Gasperini non faceva che chiedere a gran voce il rinforzo di un centravanti e di un esterno sinistro. La squadra necessitava di un attaccante centrale in grado di finalizzare le azioni e di un giocatore giovane con prospettive di crescita sul lato campo. Il piano A era Raspadori, ma una combinazione di indecisione da parte del giocatore e mossa rapida del club ha portato Massara a cambiare rapidamente direzione.

L’arrivo di Donyell Malen

Alla fine, il colpo è arrivato con Donyell Malen, attaccante olandese versatile capace di ricoprire sia il ruolo di esterno sinistro sia quello di prima punta. Malen, ex Borussia Dortmund, arriva in prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligatorio in caso di qualificazione alle competizioni europee. Un affare da circa 27 milioni di euro in totale. La volontà del club è chiara: Malen è stato preso per contribuire immediatamente, forse inizialmente come attaccante centrale nel 3-4-2-1 di Gasperini. Ovviamente, se Malen convince, il ruolo di titolare potrebbe essere saldamente suo. Tuttavia, rimane in concorrenza con Paulo Dybala che, se in forma, è il primo della lista nelle gerarchie dell’allenatore.

Donyell Malen nuovo giocatore della Roma

Donyell Malen nuovo giocatore della Roma

Robinio Vaz: un talento per il futuro

Accanto a Malen, i giallorossi hanno puntato su un investimento a lungo termine con Robinio Vaz, classe 2007, arrivato dal Marsiglia. Il giovane talento francese, acquistato per 25 milioni di euro, è una scommessa per il futuro. A differenza di Malen, Vaz è arrivato a titolo definitivo e la Roma spera di farlo crescere e valorizzarlo. Attualmente, però, sembra che il giovane parta più indietro nelle gerarchie rispetto al suo compagno di reparto.

Le implicazioni per la rosa attuale

L’arrivo di questi due nuovi innesti ha sicuramente delle ripercussioni sulle scelte di Gasperini e sui giocatori già presenti in rosa. Ferguson e Dovbyk, due elementi alle prese con difficoltà sia dal punto di vista del rendimento che delle occasioni di gol, potrebbero veder ridiscussi i loro ruoli. Non è escluso che uno dei due possa lasciare il club per fare spazio e dar modo al nuovo arrivato Robinio Vaz di avere più minuti sul campo. Con l’ultimatum di gennaio ormai alle spalle, la Roma sembra aver fatto mosse intelligenti, con un occhio all’immediato e uno rivolto al futuro.

Change privacy settings
×