Un gioiellino per Grosso: chi è Bakola, colpo da 10 milioni in arrivo al Sassuolo dall’OM

Colpo importante del Sassuolo che per circa 10 milioni di euro si assicura il promettente Darryl Bakola, centrocampista proveniente dall'Olympique Marsiglia

Darryl Bakola, centrocampista in arrivo al Sassuolo dall'OM
Darryl Bakola, centrocampista in arrivo al Sassuolo dall'OM

Tag:

Il prossimo 2 febbraio alle ore 20 ci sarà il gong finale per quanto riguarda la sessione invernale di calciomercato, con il classico appuntamento dell’Hotel Sheraton di Milano nell’evento organizzato da Master Group Sport in collaborazione con A.Di.Se, Associazione Italiana Direttori Sportivi.

Sono giorni decisamente convulsi, in cui tutte le società di Serie A sono impegnate nel tentativo di chiudere gli ultimi colpi, i cosiddetti affari last-minute.

Nella giornata di oggi interessante operazione del Sassuolo, che si è assicurata le prestazioni di uno dei migliori prospetti della Ligue 1 francese, Darryl Bakola, centrocampista classe 2007 in arrivo dall’Olympique Marsiglia.

Darryl Bakola, un jolly per il centrocampo neroverde

Il Sassuolo continua a guardare al mercato internazionale e piazza un colpo di prospettiva assicurandosi Darryl Bakola, centrocampista 18enne in arrivo dall’Olympique Marsiglia. Un’operazione che rientra perfettamente nella filosofia del club emiliano, da sempre attento allo sviluppo di giovani talenti da valorizzare in Serie A. Bakola approda in Italia con grandi aspettative e la voglia di dimostrare di poter essere protagonista anche lontano dalla Ligue 1.

Darryl Bakola in arrivo alla corte di Fabio Grosso

Darryl Bakola in arrivo alla corte di Fabio Grosso

Costo e formule dell’operazione

Il trasferimento di Bakola si è concretizzato sulla base di un’operazione a titolo definitivo, con il Sassuolo che ha investito una cifra vicina ai 10 milioni di euro per strapparlo al Marsiglia. Nell’accordo sarebbero stati inseriti bonus legati alle presenze e agli obiettivi di squadra, oltre a una percentuale sulla futura rivendita in favore del club francese. Una cifra importante, che testimonia la fiducia della dirigenza neroverde nelle qualità del giocatore e la volontà di investire con convinzione su uno dei giovani più interessanti del panorama francese.

Identikit tecnico e ruolo in campo

Bakola è un centrocampista centrale completo, capace di agire sia come trequartista che come mezzala in una mediana a due o a tre. Dotato di buona tecnica individuale, visione di gioco e capacità di muoversi tra le linee, garantisce qualità nell’ultimo passaggio e inserimenti senza palla. Un profilo giovane ma già abituato al calcio ad alto livello che abbina forza e dinamismo a una buona qualità tecnica. In stagione, nonostante la giovanissima età ha collezionato 10 presenze tra campionato e coppe, mettendo a referto anche un assist in Champions League.

Dal Marsiglia alla Serie A: il percorso

Cresciuto nelle giovanili di Asnières, RC France ed Red Star, nel 2022 è stato acquistato a titolo definitivo dall’Olympique Marsiglia, che nell’estate del 2024 dopo un biennio trascorso giocando nel suo settore giovanile lo ha aggregato alla prima squadra. A gennaio 2025 l’esordio in Ligue 1 nella partita di campionato vinta con il punteggio di 5-1 contro il Le Havre, poi a novembre dello stesso anno arriva anche l’esordio in Champions League nella sfida vinta al Velodrome contro il Newcastle. Ha giocato con le nazionali giovanili francesi Under-17, Under-18 ed Under-20, e nel 2025 era stato inserito nella lista dei convocati per il mondiale di categoria, ma ha dovuto rinunciarvi a causa del veto dell’Olympique Marsiglia.

Bakola con la maglia della Francia Under 20

Bakola con la maglia della Francia Under 20

17 agosto, la grande paura

Durante la prima gara stagionale dell’OM, quella della clamorosa lite tra Rabiot e Rowe, il giovane centrocampista ha accusato un malore. Il 17 enne era entrato in campo all’86’. Per il giocatore intervennero immediatamente sia lo staff medico che i compagni, tra cui lo stesso Rowe, ma alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi, colo con un grande spavento, con i medici che hanno garantito che il centrocampista stava bene.

Bakola e il fantacalcio: che tipo di investimento è

In ottica fantacalcio, Darryl Bakola è un profilo interessante ma da valutare con attenzione. Probabile che non troverà subito spazio da titolare, ma l’investimento importante del Sassuolo lascia pensare che da qui a fine stagione possa rientrare con costanza nelle rotazioni di Fabio Grosso. Un nome da tenere d’occhio, una scommessa che potrebbe regalare delle belle sorprese.

Change privacy settings
×