Luka Modrić è un centrocampista croato (classe 1985), considerato uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia del calcio e vincitore del Pallone d'Oro nel 2018. Dopo una carriera leggendaria con il Real Madrid, nel 2025 si è trasferito all’AC Milan.
È un centrocampista creativo e intelligente, capace di controllare il ritmo di gioco con passaggi precisi di corto e lungo raggio e visione sopraffina. Eccelle nel controllo palla, nella lettura delle situazioni e nella gestione del gioco anche sotto pressione, costruendo azioni per i compagni o impostando dal basso.
Nonostante l’altezza contenuta, compensa con agilità, tecnica raffinata e resistenza; è stato spesso schierato anche come regista o mezzala a seconda delle esigenze tattiche.
Modrić è spesso lodato per la sua longevità ad altissimo livello, giocando da protagonista ben oltre i 35 anni. Oltre al calcio, ha interessi come la musica (suona la chitarra) e l’arte del disegno, attività che pratica nei momenti liberi. Ha indossato storicamente la maglia numero 14 anche in onore di Johan Cruyff, scelta ripetuta anche al Milan.
Atletico Madrid a caccia di Goretzka
A poche ore dal suono della finestra di trasferimento invernale, l’Atletico Madrid si sta mostrando estremamente interessato a Leon Goretzka, il talentuoso centrocampista del Bayern Monaco. Secondo le ultime notizie, il club spagnolo ha intensificato i contatti negli ultimi giorni, soprattutto perché stanno cercando un sostituto dopo la partenza di Conor Gallagher, venduto al Tottenham Hotspur. Non è un caso che Mateu Alemany, il direttore sportivo dei Rojiblancos, sia volato a Monaco lunedì sera.
Christian Falk riferisce che l’Atletico Madrid è fortemente interessato al centrocampista, in linea con il piano di ricerca sostituto che vede anche il nome di Garcia del Leverkusen sulla lista dei desideri. Tuttavia, c’è un nodo da sciogliere: il prezzo. Il Bayern sembra intenzionato a vendere Goretzka già in questa sessione di mercato, ma per l’Atletico il costo potrebbe essere un ostacolo. Stiamo parlando di circa 20 milioni di euro, una cifra ritenuta eccessiva dal club madrileno considerando che il giocatore sarà un parametro zero alla fine della stagione.

Simeone vuole Goretzka
Un occhio al progetto rossonero
E se da una parte i Rojiblancos tentano l’affondo finale, dall’altra ecco sorgere all’orizzonte l’ombra dei rossoneri. Il Milan, con Igli Tare che guida la carica dalla cabina direttiva, ha tenuto viva la pista Goretzka con un contatto recente con l’agenzia ‘ROOF’. I rossoneri sembrano attratti dall’opportunità di assicurarsi il centrocampista tedesco in estate a parametro zero. Goretzka non è solo aperto all’idea di un trasferimento a Milano, ma apprezza i progetti futuri del club. L’ingaggio di Goretzka non pare spaventare le casse del Milan, nonostante ci sia competizione da parte di club con capacità economiche più solide.
Un futuro da scrivere
Ora la palla passa a Goretzka che dovrà prendere una decisione cruciale per il suo futuro. L’Atletico Madrid, nonostante le resistenze economiche, ha dalla sua il richiamo di un campionato competitivo come la Liga e la possibilità di tornare alla ribalta europea. In parallelo, la storia e il fascino di un club come il Milan, alle prese con la costruzione di un progetto solido in Serie A, potrebbe far breccia nel cuore del tedesco.








