Calciomercato Inter, occhi sul nuovo Virgil Van Dijk. Il prezzo

L'Inter continua a monitoare il mercato dei difensori in vista della prossima stagione. Ecco il nome nuovo

Van Dijk durante Liverpool-Newcastle
Van Dijk durante Liverpool-Newcastle

34

Difensore centrale

6

Inter


  • 5 Febbraio 1992
  • Olanda
  • 190 cm
  • 78 kg
  • Biografia

Stefan de Vrij è un difensore centrale olandese di grande esperienza, apprezzato per l’intelligenza tattica e l’affidabilità. Non basa il suo gioco sulla fisicità pura, ma sulla lettura delle situazioni, sul senso della posizione e sulla precisione negli interventi. È molto abile nell’anticipo, nel mantenere la linea difensiva ordinata e nella costruzione dal basso, grazie a una buona qualità nel passaggio che gli consente di avviare l’azione con pulizia. In area è efficace anche nel gioco aereo, soprattutto sulle palle inattive.

Nel corso della sua carriera ha raggiunto i maggiori successi in Italia con l’Inter, vincendo lo Scudetto nella stagione 2020-21, due Coppe Italia e diverse Supercoppe italiane, oltre ad arrivare in finale di Champions League nel 2023 e nel 2025. In precedenza si era già affermato con la Lazio, dove aveva mostrato continuità e leadership. Con la nazionale olandese ha collezionato numerose presenze, partecipando a Mondiali ed Europei.

Tra le curiosità, de Vrij ha vinto il premio di miglior giocatore del Mondiale Under 17 nel 2011 ed è noto per essere uno dei difensori più costanti del panorama europeo, capace di mantenere alto il rendimento stagione dopo stagione.

L’Inter è consapevole che in estate dovrà metter emano al portafogli per rinnovare il pacchetto arretrato. Chivu ha deciso di avere una squadra con un età media più bassa rispetto a quella attuale e ha fatto capire alla dirigenza che occorrerà una mini rivoluzione in quel reparto che da sempre è il punto forte della squadra e sul quale ha costruito i suoi trionfi passati.

Acerbi, De Vrij e Darmian: sarà addio

Con loro in campo l’Inter è riuscita a conquistare la seconda stella e a giocare due finali di Champions League in tre anni. Nonostante i tristi finali contro Manchester City e PSG, l’Inter si è consacrata anche a livello europeo e quest’anno sta tentando una nuova cavalcata verso il tetto d’Europa. Per continuare a sognare anche in futuro, però, Chivu ha chiesto nuova linfa in difesa e ciò significa che Acerbi, De Vrij e Darmian lasceranno la squadra in estate. Il Leone potrebbe tentare anche un’avventura in Arabia saudita per ricongiungersi con Simone Inzaghi o un romantico ritorno al sassuolo per chiudere il cerchio. De Vrij ha molto mercato sia in patria che in Germania e in Premier League. Per Darmian il futuro è ancora tutto da scrivere e in estate potrà decidere con calma il da farsi.

Si guarda a Koulierakis

Il nome nuovo in casa Inter è quello di Kostas Koulierakis. Il difensore centrale di nazionalità greca è attualmente in forza al Wolfsburg dove è approdato in estate. Con la maglia dei verdi si sta ben destreggiando tanto da attirare le attenzioni dei top club europei tra cui il Liverpool e la stessa Inter. Il greco è considerato l’erede naturale di Virgil Van Dijk per movenze e tipo di gioco. Secondo quanto riportato dal giornale tedesco fussbaldaten.de, i nerazzurri sarebbero sulle sue tracce. Il valore di mercato del giocatore greco si aggira intorno ai 35 milioni di euro, una cifra abbordabile per il Liverpool che però ha già acquistato Jacquet e quindi potrebbe aver spianato involontariamente la strada all’Inter. I sondaggi proseguono senza sosta, soprattutto per anticipare una concorrenza che in estate potrebbe crescere a dismisura.

Change privacy settings
×