Inter, rinnovo Pio Esposito: “Cifre reali più alte di quelle filtrate”

A quasi un anno dall'ufficializzazione del rinnovo di pio Esposito con l'Inter, emergono cifre diverse da quelle trapelate in passato

Pio Esposito, attaccante dell'Inter
Pio Esposito, attaccante dell'Inter

20

Punta centrale

94

Inter


  • 28 Giugno 2005
  • Italia
  • 190 cm
  • 80 kg
  • Biografia

Pio Esposito una prima punta dotata di grande prestanza fisica buona presenza in area di rigore. Si distingue per il senso del gol, il gioco aereo e la capacità di fare reparto da solo, proteggendo palla e facendo salire la squadra. Nonostante la struttura imponente, possiede una buona coordinazione e grande capacità nel lavoro senza palla.
Nel suo palmares figura l'Europeo vinto con la nazionale italiana Under-19 nel 2023. Ha due fratelli: Salvatore e Sebastiano, anch'essi calciatori professionisti

Il rinnovo contrattuale di Francesco Pio Esposito con l’Inter ha fatto parlare molto prima dell’estate, soprattutto per quanto riguarda le cifre del suo ingaggio. L’11 aprile scorso, la società nerazzurra ha annunciato il prolungamento del contratto del giovane attaccante fino al 2030, ma le voci sui dettagli economici continuano a susseguirsi. Adesso però emergono dei particolari che gettano una luce diversa sulla questione.

Cifre ufficiali e indiscrezioni

Stando alle prime indiscrezioni diffuse dai media, sembrava che il nuovo contratto di Esposito prevedesse un ingaggio annuo di 1 milione di euro netti. Tuttavia, secondo recenti rivelazioni di Matteo Moretto, che ha parlato sul canale YouTube di Fabrizio Romano, il reale compenso sarebbe leggermente più alto. Moretto ha specificato: “Per Pio Esposito quello che vi posso raccontare è che ultimamente si sta parlando molto del suo rinnovo, che possa prolungare nuovamente. Ma ha appena rinnovato fino al 2030, un contratto importante, circa 1,2 milioni netti da quello che so”.

L’impressione di tutti è che comunque al momento non ci siano attriti tra la società e il giocatore riguardo un ulteriore adeguamento o estensione dell’accordo. Moretto infatti aggiunge: “A oggi non sono previsti appuntamenti per il rinnovo, le parti non ne stanno discutendo”. La situazione, quindi, sembra essere piuttosto stabile e il futuro di Esposito all’Inter appare garantito almeno fino alla scadenza del contratto appena siglato, anche se le recenti prestazioni del classe 2005 e le sirene estere, con top club europei pronti ad offrirgli un ingaggio monstre, lasciano pensare che al termine della stagione in corso l’entourage dell’attaccante e la dirigenza nerazzurra possano comunque mettersi al tavolo a discutere.

I numeri di Esposito

In questa stagione Esposito ha trovato parecchio spazio sia con l’Inter che con la nazionale italiana. Con i nerazzurri ha messo insieme complessivamente 25 presenze tra campionato e coppe, per poco più di 1.200 minuti totali, realizzando 5 gol e fornendo 4 assist, numeri costruiti in gran parte partendo dalla panchina ma con un impatto crescente nel corso della stagione. Con la maglia azzurra ha invece collezionato 6 presenze per circa 300 minuti complessivi, segnando 3 gol e servendo 1 assist, confermando una buona media realizzativa in rapporto al minutaggio.

Change privacy settings
×